Normative Covid
20/10/2019

MTB-O: SCARAVONATI E ROSSETTO CAMPIONI ITALIANI LONG

MTB-O: SCARAVONATI E ROSSETTO CAMPIONI ITALIANI LONG

(Il podio Elite a Spilimbergo con Trifilenkova, in maglia verde, e Rossetto, bianca, con gli avversari). 

SPILIMBERGO (PN):  Il vicentino Riccardo Rossetto (Misquilenses) e la cremonese Laura Scaravonati (Panda Valsugana) sono i nuovi campioni italiani Long di Mtb Orienteering. La prova femminile è stata vinta in realtà da Anastasia Trifilenkova (Punto Nord) che però non competeva per il titolo tricolore.

Sul podio maschile i trentini Luca Dallavalle (Gronlait Orienteerint Team) e Fabiano Bettega (GS Pavione). Al femminile piazzata Milena Cipriani (Panda Valsugana) e Stella Varotti (Eridano Adventure). Un centinaio i concorrenti al via.

Per il neo tricolore, Rossetto, una bella rivincita al termine di una stagione a dir poco complicata. "E' così - spiega il vincitore - una stagione tribolata. Da luglio ho dovuto subire ripetuti stop per via di alcuni problemi di appendicite. Vi son poi state alcune ricadute e questo mi ha fatto propendere per l'operazione risolutiva entro fine anno". 

Un commento sulla performance: "Mi sono confrontato con i miei avversari. Avevo il loro stesso ritmo gara ma io ho sbagliato meno. Una Long distance, quella friulana, che è piaciuta a tutti noi concorrenti. Il tracciato e i terrenti erano di profilo internazionale".

Il tricolore torna sulla sua prova: "La differenza l'ho fatta verso la fine. Questo è il mio terzo titolo italiano: gli altri 2 sono stati Sprint. Battere Luca Dallavalle è sempre difficilissimo. Lui ha esperienza e classe. Vuol dire che sono migliorato pure io". 

Il commento di Scaravonati: "Un titolo inaspettato, soprattutto per il distacco minimo dalla russa che arriva nella top 10 della Coppa del Mondo. Nell'ultimo mese avevo intensificato molto gli allenamenti, sto preparando un trail ad Ibiza, e quindi il risultato non è arrivato per caso. Ormai sono lanciata e voglio arrivare a 50 titoli italiani (questo è il 41°)".

Oggi era presente l'assessore allo sport di Spilimbergo Daniel Martin, ex orientista.

Tracciatore di gara Clizia Zambiasi e direttore di gara Mauro Nardi. Abbinato all'evento vi era una gara promozionale di Corsa Orientamento che ha visto al via 60 concorrenti.

La Società organizzatrice Semiperdo Maniago, ha già annunicato che il prossimo anno darà nuovamente vita ad altri eventi di Mtb-O, cercanto una solizione di calendario più strategica.

CLASSIFICA:

1 ME 01:20:54 Rossetto Riccardo A.S.D MISQUILENSES OR. 
2 ME 01:22:14 Dallavalle Luca GRONLAIT OR. TEAM 
3 ME 01:24:14 Bettega Fabiano G.S. PAVIONE 
4 ME 01:27:18 Koffler Georg Naturfreunde Villach
5 ME 01:33:43 Mariani Antonio ORSA MAGGIORE

DONNE:

1 WE 01:19:22 Trifilenkova Anastasia POL. PUNTO NORD
2 WE 01:21:20 Scaravonati Laura PANDA OR. VALS.
3 WE 01:31:17 Cipriani Milena PANDA OR. VALS.
4 WE 01:41:23 Varotti Stella ERIDANO ADVENTURE A.S.D 
5 WE 01:58:36 Zoppè Giuliana PANDA OR. VALS. 

 

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.