aperte le iscrizioni al Seminario 'Il Cerimoniale e il mondo dello Sport'
PRESENTATA L'ASD SPORTCITY BASILICATA
SCI-O: NELLA LONG GLI AZZURRINI SOFFRONO NEL GELO SCANDINAVO
SCI-O: LA STAFFETTA CI VEDE LONTANI MA CON QUALCHE BUON SEGNALE
LUTTO: IL MONDO DELL'ORIENTEERING SALUTA GIUSEPPE ANFOSSI
MILANO CORTINA 2026: L'ORO DI FRANCESCA LOLLOBRIGIDA CON UN TOCCO DI ORIENTEERING
SCI-O: NELLA MIDDLE EUROPA ANCORA BENE DOLIANA
WOC 2026 GENOVA: TRA 5 MESI IL MONDIALE. LA MACCHINA ORGANIZZATIVA E' PRONTA
TEGLIO WINTER RUN 2026. LA NORTEC SKY SNOW RUNNING CUP IN VALTELLINA

Domenica 15 febbraio a Prato Valentino, Teglio (SO), andrà in scena la 6ª edizione della Teglio Winter Run, gara valida come prova unica del Campionato Italiano SkySnow Classic. L’appuntamento sarà anche prova del circuito SkySnow 2026, organizzato da NORTEC Sport sotto l’egida della FISky – Federazione Italiana Skyrunning, che approda così in Valtellina nella terza delle cinque prove complessive.
Le condizioni si annunciano ideali per una prova SkySnow: il tracciato, già coperto da circa 40 cm di neve compatta, si snoderà su un anello di poco più di 10 km con 520 metri di dislivello positivo disegnati tra i sentieri che circondano il comprensorio Alpe Teglio. Un percorso tecnico ma scorrevole, pensato per valorizzare ritmo e capacità di gestione della corsa su neve. Per gli atleti la partenza sarà anticipata alle ore 11, con start e arrivo fissati presso lo Chalet Baita del Sole, cuore logistico dell’evento.
“Quest’anno abbiamo deciso di trasformare la nostra ‘Teglio Sunset’ in una prova diurna, complice la chiusura degli impianti sciistici che ci consente di usufruire delle piste anche durante il giorno - esordisce il presidente del comitato organizzatore Simone Bertini - lo spettacolo del tramonto sarà sostituito, meteo permettendo, da un sole splendente che metterà in risalto tutta la bellezza delle nostre montagne.”
Tra i pretendenti al tricolore confermati al via spicca il nome di Lorenzo Rota Martir, indicato come uno degli atleti di punta insieme a Daniel Antonioli ed Emanuele Manzi, entrambi reduci da una vittoria nelle precedenti tappe del circuito. Attenzione anche al fattore campo con Alessandro Crippa, così come a Francesco Lorenzi, pronto a inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice.
In campo femminile è stata confermata la presenza di Anna Hofer, dominatrice delle prime due prove del circuito, e di Benedetta Broggi con Corinna Ghirardi nel ruolo di possibile outsider. A insidiare il podio ci sarà però la beniamina di casa Elisa Sortini, determinata a giocarsi le sue carte, così come l’agguerrita altoatesina Andrea Schweigkofler.
Resistono per ora dal 2022 i record di gara firmati da Luca Del Pero in 44’26’’ e Susanna Saapunki in 50’44’’. Del Pero resta l’atleta più vincente della manifestazione con quattro successi consecutivi nelle ultime cinque edizioni, la prima vide infatti imporsi Daniel Antonioli.
NORTEC SkySnow Running Cup. Dopo le due prove di apertura, Snow Run Resinelli e SkySnow Schia Monte Caio – e il debutto della nuova formula di gara affiliata alla Val di Mello Winter Trail, al vertice della classifica provvisoria si trovano gli atleti Anna Hofer e Luca Boninsegna, entrambi portacolori della Valtellina Wine Trail, sarà quindi la Teglio Winter Run a dare punti determinanti in vista del doppio gran finale di Tarvisio (UD) il prossimo 13-14 marzo.
La manifestazione conferma una crescita costante, sia sul piano della qualità organizzativa frutto del lavoro del comitato SSD Valtellina Wine Trail, sia in termini di partecipazione. I numeri lo testimoniano chiaramente: è già stata infatti già superata la soglia dei 250 iscritti, con la possibilità di iscriversi online tramite il sito ufficiale della gara oppure direttamente in loco sabato 15 febbraio.