Normative Covid
07/02/2026

MILANO CORTINA 2026: L'ORO DI FRANCESCA LOLLOBRIGIDA CON UN TOCCO DI ORIENTEERING

MILANO CORTINA 2026: L

MILANO: La medaglia d’oro conquistata da Francesca Lollobrigida nei 3000 metri di pattinaggio di velocità ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, nel giorno del suo 35° compleanno, ha regalato all’Italia la terza medaglia dall’inizio della rassegna a cinque cerchi.

Un successo straordinario, costruito sul ghiaccio, che però ha avuto anche un piccolo, curioso legame con il mondo dell’orienteering.

Durante la cerimonia di premiazione, infatti, tra le due voci ufficiali che hanno accompagnato il momento dell’incoronazione olimpica dell’azzurra, quella maschile era del milanese Stefano Galletti, nome ben noto nell’ambiente dell’orienteering italiano per il suo ruolo di speaker in numerosi eventi nazionali e internazionali.

Così, mentre Lollobrigida saliva sul gradino più alto del podio, a scandire quel momento storico c’era anche una voce che il mondo dell’orienteering conosce molto bene.

Un dettaglio che unisce idealmente discipline diverse, ma accomunate dalla stessa passione per lo sport, per la narrazione delle emozioni e per quei momenti che restano nella memoria collettiva.

A Stefano vanno i complimenti della comunità dell'Orienteering. 

Questa video intervista di 12 anni fa racconta Stefano Galletti

ps: Se dobbiamo continuare a volerci vedere dell'Orienteering in questa finale, la seconda classificata, l'atleta norvegese Ragne Wiklund è stata medaglia di bronzo ai JWOC2018 in Staffetta con la sua nazionale. 

 

Riguarda la gara.

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.