Normative Covid
28/07/2022

CAMPIONATI EUROPEI: FORFAIT SCALET, DENTRO PATSCHEIDER

CAMPIONATI EUROPEI: FORFAIT SCALET, DENTRO PATSCHEIDER

Dopo l'abbuffata di gare di luglio, con la 5 giorni di Madonna di Campiglio e i Mondiali Master in Gargano, torna l'Orienteering di altissimo livello con i Campionati Europei, in Estonia a Rakvere. Gare che assegnano punteggi anche per la Coppa del Mondo. Il blocco azzurro è pronto e domenica si parte da Bergamo Orio al Serio con un volo diretto.

CONVOCATI: Tra i convocati spicca l'assenza di Riccardo Scalet, il trentino già da tempo si è chiamato fuori per l'appuntamento continentale e lo ha comunicato al CT Mikhail Mamleev. Per lui una scelta tecnica e nessun problema di salute. Chi invece ha sofferto nei giorni scorsi è stato Lukas Patscheider che da prima riserva passa titolare. L'altoatesino si è infortunato correndo in bosco prendendo un forte botta ad uno stinco che gli ha creato un grosso ematoma. Un episodio che ha cotretto Patscheider al riposo e, probabilmente, alla rinuncia della prova Long Europea. Un peccato per l'atleta che in questa stagione aveva dimostrato di aver ritrovato un'ottima condizione psicofisica. 

Si conferma atleta da bosco Sebastian Inderst che negli anni ha cercato di aumentare la sua velocità di corsa, ma la foresta resta il suo habitat naturale. Gode invece di entusiasmo e una leggerezza innata Francesco Mariani. Il campione del mondo Junior si è preparato con scrupolo e si approccia con il piglio di chi ha voglia di imparare il mestiere.

Ottima salute, fortunatamente, per Mattia Debertolis e Jessica Lucchetta che, non avendo potuto effettuare un camp specifico, si sono allenati tra i boschi di casa, tra Primiero e il Cansiglio. 

Chi viaggia sull'onda contagiosa dei risultati è Annarita Scalzotto, 13^ ai Mondiali Junior e reduce da uno stage di 2 mesi in Finlandia. Per lei un'esperienza di vita e tecnico sportiva importante. Bene pure Martina Rizzi, altra giovane che si prepara a sfidare i big.

E' il CT Mikhail Mamleev che svela i programmi azzurri e le aspettative in vista dell'Europeo.

"Siamo organizzati bene e ci sentiamo pronti - le parole del CT - Domenica si parte. Come sapete c'è stato il forfait di Riccardo Scalet, al suo posto viene Lukas Patescheider. Scalet si sta già preparando per il round finale di Coppa del Mondo, a Davos, e per i Mondiali del prossimo anno in Svizzera".

Sul team: "La squadra è molto giovane e questa trasferta sarà importante per molti dei nostri atleti che potranno provare a testarsi contro i big a livelllo mondiale e capire a che punto siamo. Purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di provare questi terreni nei mesi scorsi, saremo in Estonia un giorno prima per capire meglio i boschi e prendere confidenza".

Che tipo di boschi troveremo? "Piuttosto piatti e percorribili con zone molto verdi, sottobosco con erba. Non facili da attraversare. L’abilità più importante sarà quella di saper tenere la direzione con la bussola e riconoscere, non solo le forme, ma anche i vari tipi di colori".

Climaticamente cosa ci aspetta? "Sicuramente un clima più fresco rispetto a quello italiano, circa 25°. Per noi non è un problema visto il caldo che stiamo avendo nel Belpaese. Non escludiamo la pioggie in alcune giornate, come spesso accade in questi Paesi del Nord".

Sulle aspettative: "Quelli che avremo al via sono i nostri migliori ragazzi e il nostro futuro agonistico. Per questo è importante portarli all'Europeo. Non ci aspettiamo risultati, ma un atteggiamento propositivo. Rizzi e Patscheider non prenderanno il via nella Long, mentre gli altri faranno il programma completo. Gli avversari sono il top, ci sarà da imparare".

Al seguito della nazionale anche il fisioterapista Daniele Rossi. "Avremo 4 gare in pochi giorni - conclude Mamleev - ci sarà da lavorare parecchio sui muscoli".

 

CONVOCATI: 

Donne

Lucchetta Jessica                      Orienteering Tarzo A.S.D.

Rizzi Martina                           Orienteering Pergine A.S.D.

Scalzotto Annarita                    Park World Tour Italia S.S.D.

Uomini

Debertolis Mattia                      U.S. Primiero A.S.D.

Inderst Sebastian                      Park World Tour Italia S.S.D.

Mariani Francesco                     Polisportiva G. Masi

Patscheider Lukas                     Park World Tour Italia S.S.D.

 

Tecnici

Mamleev Mikhail                     A.S.D. Terlaner Orientierungslaufer          

Troi Verena                              A.S.D. Terlaner Orientierungslaufer

 

Fisioterapista

Rossi Daniele                           A.S.D. G.S. Pavione

 

Programma

31/07 Volo di andata Italia - Estonia
03/08 Gara Middle Q
04/08 Gara Long
06/08 Gara Middle F 
07/08 Gara Relay

08/08 Volo di ritorno Estonia - Italia

 

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.