SCI-O: AZZURRINI OGGI IN PARTENZA PER LA SVEZIA
FISKY: IN VAL DI MELLO LA 6^ EDIZIONE DEL WINTER TRAIL
TRAIL O: SI E' CHIUSO UN INTENSO WEEK END DI GARE IN VENETO
SCI ORIENTEERING: SAMUELE TAIT E DEBORA DALFOLLO CAMPIONI ITALIANI ELITE
SCI ORIENTEERING: DEBORA DALFOLLO E SAMUELE TAIT VINCONO LA SPRINT IN VAL CAMPELLE
MILANO CORTINA 2026: ANCHE GLI ORIENTISTI TRA I TEDOFORI
SCI-O: SI VA AI CAMPIONATI EUROPEI JUNIOR E YOUTH IN SVEZIA
Aperte le iscrizioni al seminario 'VELOCITY-BASED TRAINING'
SCI-O: AGLI EUROPEI GLI AZZURRINI PARTONO CON UNA TOP 10 NELLA SPRINT

LULEÅ (SVE) – Giornata intensa nel nord della Svezia, dove i giovani dello Sci-Orienteering sono impegnati nei Campionati Europei Youth e Junior, in un contesto ambientale particolarmente impegnativo. Le gare si svolgono infatti in sedi che nei giorni scorsi hanno registrato temperature fino a -20°C, con un manto nevoso molto duro, rendendo la Sprint impegnativa dal punto di vista tecnico.
Buona la prova degli italiani a partire dalla categoria M17, dove Lorenzo Doliana chiude al 10° posto con il tempo di 16’00”, a 2’28” dal vincitore.
Nella M20 è 19° Niklas Weitlaner in 16’30” (+2’46”), mentre termina 38° Felix Pfeifhofer in 31’56”.
Tra le ragazze, 26ª posizione per Laura Cavazzani nella W20 in 22’35” (+7’43”).
Nella W17 è 27ª Emma Peschedasch in 23’26” (+8’54”), mentre nella W20 chiude 27ª anche Lisa Peschedasch in 23’48” (+8’56”).
I PODI: Nella prova maschile M17 dominio finlandese con la vittoria di Kasper Ekonoja davanti ai connazionali Joakim Savinainen e Vili Kantelinen, a conferma della grande tradizione nordica nella disciplina. In campo femminile successo per l’estone Anett Liisa Parts, davanti alla lettone Liene Riekstina e alla svedese Ebba Frendelius.
Nelle categorie Under 20 dominio nordico. Tra le ragazze successo per Minna Turesson davanti a Johanna Naskali e Iris Bergkvist. In campo maschile vittoria del finlandese Joona Hirvilahti, seguito dallo svizzero Lavìo Mueller e dal norvegese Frode Wallberg.
Per i giovani azzurri un’esperienza di grande valore nel confronto internazionale in un contesto di altissimo livello sotto l'occhio attendo di Larisa Anuckina e Andreas Weitlaner .
Questo il commento di Larisa Anuchkina: 'Devo dire che Lorenzo è stato molto bravo. Soprattutto se consideriamo che è un atleta al primo anno nella categoria. Non è stato facile gareggiare qui con temperature che nella notte sono scese a meno 25 gradi. Domani ci aspetta la Middle Mass Start e vedremo di migliorare'.