Normative Covid
04/02/2026

SCI-O: AZZURRINI OGGI IN PARTENZA PER LA SVEZIA

SCI-O: AZZURRINI OGGI IN PARTENZA PER LA SVEZIA

MILANO:  Questa mattina da Milano Linate è iniziata l’avventura internazionale della nazionale italiana di Sci Orienteering. Gli azzurri sono partiti con un volo verso la capitale e, successivamente, con una coincidenza interna diretta a Luleå, nel nord della Svezia, sede dei Junior World Ski Orienteering Championships e degli European Youth Ski Orienteering Championships in programma dal 4 al 10 febbraio 2026.

L’arrivo della delegazione è previsto intorno alle 16:30, al termine di un lungo viaggio che apre ufficialmente una settimana di gare di altissimo livello.

Nel gruppo si respira grande emozione: la squadra è giovane, profondamente rinnovata e pronta a confrontarsi con il meglio del panorama internazionale giovanile. Sono quattro le competizioni in calendario. Si inizierà venerdì 6 febbraio con la Sprint, per poi proseguire con la Middle Mass Start, la Staffetta e, in chiusura, la Long.

Le gare si svolgeranno in sedi che nei giorni scorsi hanno fatto registrare temperature comprese tra i -15 e i -20 gradi. La neve si presenta particolarmente dura e compatta, essendo caduta parecchio tempo fa, un elemento che renderà la sciabilità veloce ma allo stesso tempo molto tecnica e impegnativa nella gestione degli sci e delle traiettorie.

A guidare la delegazione gli accompagnatori Larisa Anuchkina (Tol Terlaner Orientierungslaeufer) e Andreas Weitlaner (Haunold Orienteering Team A.S.D.).

Sono stati convocati: Lorenzo Doliana (Orienteering Pinè A.S.D.) per gli EYSOC, Felix Pfeifhofer (Haunold Orienteering Team A.S.D.) e Niklas Weitlaner (Haunold Orienteering Team A.S.D.) per i JWSOC.

Tra le atlete: Laura Cavazzani (Trento Orienteering A.S.D.) per i JWSOC, Emma Peschedasch (Orienteering Pergine A.S.D.) per gli EYSOC e Lisa Peschedasch (Orienteering Pergine A.S.D.) per i JWSOC.

Il programma prevede mercoledì 4 febbraio il viaggio e la sistemazione a Luleå, giovedì 5 febbraio il Model Event, venerdì 6 febbraio la Sprint, sabato 7 febbraio la Middle Mass Start, domenica 8 febbraio la Staffetta, lunedì 9 febbraio la Long e martedì 10 febbraio il rientro in Italia.

Per questo giovane gruppo azzurro si tratta di un banco di prova stimolante, in una disciplina che richiede tecnica, resistenza e grande lucidità mentale. L’Italia dello Sci Orienteering è pronta a misurarsi sulla neve svedese.

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.