Normative Covid
24/04/2013

MI PRESENTO, SONO ANGELO FRIGHETTO

Proseguiamo le presentazioni dei componenti del nuovo Consiglio Federale Fiso, è la volta di Angelo Frighetto.

PADOVA: Angelo Frighetto è nato a Melbourne, in Australia, nel 1962. Sposato e padre di 2 figlie, vive a Selvazzano Dentro (Padova). Ha iniziato a praticare l'orienteering nel 1982 con la Polisportiva Bassano, società allora affiliata alla CISO e nel 1983, ha fondato assieme ad altri amici, la Misquilenses Orienteering a Mussolente. 20 anni di pausa, per impegni di lavoro e famigliari (seguendo comunque l'evoluzione dell'orienteering in Italia) e nel 2005 è rientrato nell'ambiente con l' ASD Erebus Orientamento Vicenza.

Dopo un paio di anni di gare, decide di appendere le scarpe al chiodo e di diventare dirigente sportivo fino a ricoprire la posizione di Vice Presidente di società. Attualmente è Presidente dell' ASD Padova Orienteering e Delegato FISO per la Provincia di Padova. Appassionato di cartografia, è stato il Responsabile della Cartografia ai recenti Campionati Mondiali MTBO, che si sono svolti a Vicenza nel 2011, dove ha ricoperto anche il ruolo di Responsabile della Segreteria Tecnica e condotto i Team Leaders' Meetings. Dal 2010 è IOF Event Adviser C-O e MTB-O. Parla correntemente inglese, spagnolo e francese. E' nel Comitato Organizzatore WOC 2014 e ricoprirà l' incarico di Direttore Generale della 5 Days of Italy 2014.

Innanzitutto scopriamo i motivi che lo hanno spinto verso la nuova esperienza di Consigliere federale: "Più volte in passato mi è capitato di aver avuto voglia di mettermi in gioco in prima persona. Ero stanco di far parte della schiera di coloro che si lamentano nel vedere le cose peggiorare giorno dopo giorno preferendo poi, all’atto pratico, starsene in disparte. Quando ti rendi conto che ci sono persone e con le quali c'è entusiasmo e voglia lavorare per un progetto comune, nobile e disinteressato: fare il bene della propria Federazione e risollevare la comunità del nostro bellissimo sport. Mi sono sentito motivato nel dare fiducia al gruppo. Questo ti spinge a batterti con tutto te stesso".

È da poco iniziato il nuovo corso, cerchiamo di capire meglio le prime impressioni di Frighetto: "Stiamo facendo un grande lavoro di preparazione e vogliamo fare qualcosa di veramente nuovo. Le linee guida programmatiche su cui ci siamo mossi sono condivise: situazione finanziaria, organizzazioni internazionali, promozione, agonismo, regolamenti, formazione, eventi, cartografia, immagine e marketing".

Il neo Consigliere aggiunge: "Stiamo cercando di dar vita ad un meccanismo che possa portare ad un programma partecipato: il nostro compito è di dare vita e mettere in pratica comportamenti che abbiano come primo obiettivo quello di allargare il più possibile la partecipazione a tutti i tesserati che si rendano disponibili e interessati a costruire con noi una Federazione forte". L'esortazione di Frighetto pare uscire da una famosa canzone di Giorgio Gaber: "L’invito che rivolgo a tutti i tesserati è quello alla partecipazione per prendere assieme cura della Federazione per migliorare questo nostro sport".

In particolare questi gli aspetti che proverà a sviluppare: "Come Responsabile della Commissione Trail-O, credo sia opportuno cercare di aumentare il numero degli atleti paralimpici e di far conoscere questa disciplina agli atleti meno fortunati. Stiamo cercando di collaborare con il CIP e l'Inail per istituire nelle varie regioni corsi di avviamento al Trail-O per atleti diversamente abili. Un primo corso dovrebbe partire già a fine maggio di quest'anno. Per quanto riguarda il Trail-O per i normodotati, direi che l'ottimo lavoro svolto negli anni precedenti debba solamente essere consolidato".

Le interviste precedenti:

Prossimamente:

  • Maria Novella Sbaraglia
  • Fabio Hueller
  • Roberto Pradel
  • Stefano Mappa

a cura di Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.