Normative Covid
17/12/2025

IL LEGAME OLIMPICO DI STELLA VAROTTI E DEGLI ALTRI ORIENTISTI

IL LEGAME OLIMPICO DI STELLA VAROTTI E DEGLI ALTRI ORIENTISTI

Il legame tra orienteering e movimento olimpico affonda le radici anche nell’esperienza di Torino 2006, quando diversi atleti della disciplina furono protagonisti del viaggio della Fiamma Olimpica. Tra questi Stella Varotti, tedofora nel tratto lombardo, insieme a Emiliano Corona e Daniele Pagliari, che portarono la fiaccola nella Vallata di Primiero, oltre ad altri orientisti coinvolti lungo il percorso come testimoni dei valori dell’olimpismo.

A distanza di vent’anni, Stella Varotti torna protagonista nel cammino di avvicinamento a Milano-Cortina 2026partecipando come ospite al convegno “Custodi della Fiamma Olimpica – Un viaggio da Torino 2006 a Milano Cortina 2026 attraverso Mantova”, promosso da Confindustria Mantova insieme a CONI Mantova e ANAOAI Mantova.

L’incontro si terrà venerdì 19 dicembre alle ore 16.00 presso Confindustria Mantova (via Portazzolo 9) e celebrerà il legame tra territorio e tradizione olimpica.

Varotti, già Campionessa Italiana Junior e Assoluta, con numerose convocazioni in Nazionale, nel 2025 è tornata ai massimi livelli dell’attività agonistica, dopo 2 gravidanze, vestendo la maglia azzurra ai Campionati Mondiali e conquistando il titolo di Campionessa Italiana Long Distance. Nel suo palmarès figurano inoltre la Medaglia di Bronzo al Merito Atletico CONI e quattro medaglie ai Mondiali Master.

Laureata in Ingegneria, imprenditrice immobiliare e madre di due figli, Stella Varotti rappresenta un esempio concreto di continuità sportiva e resilienza, qualità riconosciute anche dal Comune di Sabbioneta, che l’ha recentemente premiata come modello di costanza e determinazione femminile.

Guardando al 2026, Varotti sarà infine ideatrice della doppia prova di Coppa Italia di Orienteering in programma ad aprile a Cremona e ai Boschi del Carrega, evento che coinvolgerà circa 1400 atleti da tutta Italia, chiamati a confrontarsi su tracciati progettati da lei stessa.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.