Normative Covid
05/04/2024

MTB-O: LA STAGIONE RIPARTE DA LOMBARDIA E PIEMONTE

MTB-O: LA STAGIONE RIPARTE DA LOMBARDIA E PIEMONTE

COLLE DELLA GUARDIA (VA): Riparte dalla Lombardia e dal Piemonte la stagione della Mtb-Orienteering con la Coppa Italia Middle, a Colle della Guardia, e il Campionato Italiano Long, a Borgo Ticino. Le province coinvolte sono quelle di Varese e Novara.

Nelle due prove che segnano l’inizio della stagione nazionale 2024 sono ben 140 gli atleti che si contendono il successo nelle varie categorie nelle competizioni organizzate dall’associazione Nirvana Verde, guidata da Mario Ruggiero. Il sodalizio biancoverde negli ultimi anni ha registrato un consistente aumento di tesserati. Fondamentale, per la riuscita dell'evento, la sinergia con l'ASD A. Dalla Chiesa di Sesto Calende.

LA GARA: “Si corre su un terreno pianeggiante e continentale. I dislivelli non saranno impegnativi, ma a fare la differenza potrebbe essere il chilometraggio. La prova Long misura infatti ben 40 km da affrontare su un terreno ancora pesante per le precipitazioni dei giorni scorsi. Fortunatamente il meteo pare ora essere in ripresa. Come sempre, nelle gare di confine, vediamo l'afflusso di numerosi concorrenti svizzeri” svela Ruggiero.

I PROTAGONISTI: Da segnalare il rientro alle gare di Iris Aurora Pecorari. L’atleta della Semiperdo Maniago era stata vittima di un grave incidente sul finale della stagione 2023 che le ha richiesto parecchi mesi di riabilitazione. I nomi delle concorrenti sono quelli di sempre: Stella Varotti, Laura Scaravonati, con l’inserimento di Chiara Magni e della svizzera Ursina Jaggi.

Al maschile la lotta è tra il Golden boy, Fabiano Bettega (GS Pavone)  vincitore di 2 gare di Coppa del Mondo ad ottobre, ed il veneto Riccardo Rossetto (Misquilenses). Pronto ad approfittarne c’è Luca Dallavalle (Gronlait), che però negli ultimi anni è sempre partito senza pressioni. In M Elite vi è il debutto di Sebastiano Akira Cavagnis (Cardio Strocchi). In gara anche l’esperto Giame Origgi (IKPrato). Agguerrita la delegazione svizzera guidata da Adrian Jaggi.

Tra i giovani, attenzione sui fratelli Matteo e Michele Traversi Montani (Ori Pinè). Occhi puntati anche su Stefano Martinatti (Pinè), Rado Kalc (Orient Gaja) e l’altoatesino Michael Wild (Haunold).

TECNICI: Le prove del weekend vedono il debutto nel ruolo di tecnico della Nazionale Mtb-O di Maurizio Todeschini, affiancato da Piero Turra, che sostituiscono Simone Bettega.

"Abbiamo affiancato la tecnica di Todeschini all'esperienza specifica di Turra" - spiega il responsabile federale Adriano Bettega - "ed in questa prima fase della stagione sarà importante prendere confidenza con il settore".

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.