SCI ORIENTEERING: SAMUELE TAIT E DEBORA DALFOLLO CAMPIONI ITALIANI ELITE
SCI ORIENTEERING: DEBORA DALFOLLO E SAMUELE TAIT VINCONO LA SPRINT IN VAL CAMPELLE
MILANO CORTINA 2026: ANCHE GLI ORIENTISTI TRA I TEDOFORI
SCI-O: SI VA AI CAMPIONATI EUROPEI JUNIOR E YOUTH IN SVEZIA
Aperte le iscrizioni al seminario 'VELOCITY-BASED TRAINING'
CORSO TECNICO FEDERALE DI 1° GRADO E TECNICO YOUNG - NICOLOSI FEBBRAIO 2026
C-O: PUBBLICATO IL VADEMECUM PER LE CONVOCAZIONI 2026
A MARZO SI ELEGGONO I RAPPRESENTANTI ATLETI IOF
TRAIL O: SI E' CHIUSO UN INTENSO WEEK END DI GARE IN VENETO


GRANTORTO (PADOVA): Il Veneto ha ospitato un intenso fine settimana di Orienteering con due prove di Coppa Italia Pre-O, organizzate rispettivamente dall’Orienteering Padova e dagli Swallows Noale.
La prova di sabato, organizzata dagli Swallows Noale con la nuova formula PreO Sprint introdotta recentemente dalla IOF, ha visto l’esordio come tracciatore Trail-O di Luca Rosato, già noto nella CO per i tracciati di Venezia e delle recenti prove di Chioggia e Mirano.
La vittoria è andata a Thomas Michelin (Galilei), unico concorrente a completare il percorso senza errori, seguito da Leonardo Bortolato (Or. Tarzo) e Alessio Tenani (Comitato Genova 2026). A sorpresa, miglior atleta Under 20 è stato Francesco Comarella (Or. Tarzo). Tra i Paralimpici, ha primeggiato Fabio Bortolami, battendo Piergiorgio Zancanaro e Maria Bertilla Pajaro, tutti del Padova Orienteering.
La prova odierna, con la formula del PreO classico, è stata dominata dalla Pol Masi, che ha monopolizzato il podio maschile con Simone Frascaroli al primo posto, seguito da Marcello Lambertini e Sebastiano Lambertini. Nella categoria Paralimpici, il successo è andato a Bertilla Pajaro, davanti a Nicola Galvan e Piergiorgio Zancanaro, confermando l’alto livello tecnico e competitivo del settore.
La gara valeva anche come Campionato Veneto, vinto nuovamente da Thomas Michelin (Galilei), seguito dai fratelli Davide e Daniele Martignago (Montello). La competizione si è disputata in una splendida giornata di sole sulle rive del Brenta, regalando condizioni ideali agli atleti, in netto contrasto con quanto accaduto due anni fa, quando la stessa area fu colpita da un’alluvione.
Le due prove hanno visto al via complessivamente 40 atleti, tra cui tre concorrenti croati, a testimonianza della dimensione internazionale della manifestazione e del crescente interesse per il Trail Orienteering nella regione.
L’Orienteering Padova si distingue tra i primi sodalizi italiani ad aver promosso il Trail-O paralimpico, grazie agli input di Angelo Frighetto. Il primo tesserato della categoria fu Francesco Valentini, che gareggia ancora oggi con la Nazionale, mentre tra i primi ad aderire al progetto vi furono anche Susy De Pieri e Daniele Danieli. Oggi il sodalizio è guidato da Tiziano Vargiolu.
p.i.