Normative Covid
31/01/2026

SCI ORIENTEERING: DEBORA DALFOLLO E SAMUELE TAIT VINCONO LA SPRINT IN VAL CAMPELLE

SCI ORIENTEERING: DEBORA DALFOLLO E SAMUELE TAIT VINCONO LA SPRINT IN VAL CAMPELLE

La Val Campelle ha ospitato la prova di Coppa Italia Sprint di Sci Orienteering, in un contesto tecnico e ambientale ottimale.

Si è gareggiato presso il Centro del Fondo della Val Campelle, sfruttando in larga parte le piste battute. Un tracciato veloce, reso particolarmente interessante da alcuni tratti in cui non era possibile tagliare e dalla presenza di una “barriera artificiale” che obbligava a scelte di percorso tutt’altro che banali. Sequenze lunghe e scorrevoli si alternavano a punti molto ravvicinati, dove era fondamentale mantenere la massima concentrazione.

LE CLASSIFICHE: Tra gli uomini, si impone con autorità Samuele Tait (Gronlait Or. Team) in 17’07”, grazie a una prova ad alta intensità sin dai primi punti di controllo. Alle sue spalle, staccato di appena 15 secondi, Samuele Curzio (Pol. G. Masi)chiude in 17’22”, restando in piena lotta per la vittoria fino agli ultimi intermedi. Terza posizione per Roberto Dallavalle (Gronlait Or. Team) in 18’20”, a conferma dell’ottimo stato di forma della squadra trentina, capace di piazzare due atleti sul podio.

Completano la top six Aaron Gaio (G.S. Pavione), quarto in 20’01”, Stefano Martinatti (Or. Pinè), quinto in 21’36”, e Alexander Schuster (Trento Or.), sesto in 29’23”.

Nella prova femminile successo per Debora Dalfollo (Gronlait Or. Team) che ferma il cronometro su 20’56”, interpretando al meglio un percorso tecnico che richiedeva scelte rapide e precisione assoluta. Seconda piazza per Alice Ventura (U.S. Lavazé Varena) in 22’03”, autrice di una gara solida e determinata. Il podio non è stato completato poiché le altre due atlete in gara (Anastasia Trifilenkova e Angela Trentin) si sono auto squalificate per un taglio di percorso in zona vietata.

GIOVANI: Tra gli M20 gara tiratissima, decisa per appena cinque secondi. A spuntarla è Felix Pfeifhofer (Haunold Or. Team) in 17’49”, davanti al compagno di squadra Niklas Weitlaner in 17’54”, per una splendida doppietta del team altoatesino.

Nella W20 successo per Laura Cavazzani (Trento Or.) in 21’15”. Seconda Lisa Peschedasch (Or. Pergine) in 23’23”, seguita da Chiara Ognibeni (Trento Or.) in 33’38” e Lucia Rigoni (G.S. Pavione) in 42’39”.

La tappa di Val Campelle ha messo in evidenza l’ottimo lavoro della società organizzatrice, il Gronlait Orienteering Team, da tradizione punto di riferimento per lo Sci-O. Tracciatore Eddy Sandri.

Domani si torna in pista con la Middle, valida anch’essa per la Coppa Italia.

Elite Maschile
Samuele Tait (Gronlait Or. Team) — 17’07”
Samuele Curzio (Pol. G. Masi) — 17’22”
Roberto Dallavalle (Gronlait Or. Team) — 18’20”
Aaron Gaio (G.S. Pavione) — 20’01”
Stefano Martinatti (Or. Pinè) — 21’36”
Alexander Schuster (Trento Or.) — 29’23”
 
Elite Femminile
Debora Dalfollo (Gronlait Or. Team) — 20’56”
Alice Ventura (U.S. Lavazé Varena) — 22’03”

 
Giovani M20
Felix Pfeifhofer (Haunold Or. Team) — 17’49”
Niklas Weitlaner (Haunold Or. Team) — 17’54”
 
Giovani W20
Laura Cavazzani (Trento Or.) — 21’15”
Lisa Peschedasch (Or. Pergine) — 23’23”
Chiara Ognibeni (Trento Or.) — 33’38”
Lucia Rigoni (G.S. Pavione) — 42’39”

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.