CORSO TECNICO FEDERALE DI 1° GRADO E TECNICO YOUNG - NICOLOSI FEBBRAIO 2026
A MARZO SI ELEGGONO I RAPPRESENTANTI ATLETI IOF
Aperte le iscrizioni al seminario 'La sicurezza negli impianti sportivi'
Aperte le selezioni per il corso 'Executive Programme in Management Sportivo'
ORIENTEERING TARZO, LUCCHETTA E MARTIGNAGO PREMIATI DAL CONI
FORMAZIONE: AL VIA 2 GIORNATE DI CONFRONTO E CRESCITA PER LA COMUNITA' ORIENTISTICA
SKYRUNNING: PROCEDE LA MARCIA DI AVVICINAMENTO VERSO IL MONDIALE
SCI-O: GABRIELE CANELLA E ANNA PRADEL CAMPIONI ITALIANI LONG
C-O: PUBBLICATO IL VADEMECUM PER LE CONVOCAZIONI 2026

TRENTO – La stagione 2026 si annuncia particolarmente importante per la Corsa Orientamento, con i Campionati del Mondo in Italia a Genova come appuntamento di punta. I criteri di convocazione degli atleti in Nazionale vengono stabiliti dai Commissari Tecnici delle varie discipline e sono ora pubblicati nel VADEMECUM CO 2026, disponibile sul sito federale.
In parallelo, la FISO annuncia due nuovi ingressi nei quadri tecnici delle nazionali giovanili: Cristian Greci e Mattia Rontini, che subentrano a Emiliano Corona.

Per la Nazionale Junior, arriva Cristian Greci, 29 anni, originario di Parma e residente a Genova. Ingegnere elettrico e tesserato Interflumina, pratica orienteering da oltre 20 anni.
“Ci metto tanta passione e voglio trasmetterla alle nazionali per arrivare a competere tra i migliori”, racconta. Tracciatore di 3° livello, Ufficiale gara e Tecnico 1° livello FISO, Greci non è mai stato convocato in azzurro, ma ha accumulato significativa esperienza sul campo. Della serie un buon tecnico non deve essere per forza essere stato un campione.

Nella Nazionale Youth entra Mattia Rontini, 26 anni, dottore in Scienze Motorie e tesserato ASD Carchidio Strocchi. La sua tesi, discussa all’Università Alma Mater di Bologna, si intitolava “Gli aspetti peculiari e le caratteristiche fondamentali nell’organizzazione di eventi sportivi di Orienteering” raccontano la sua grande passione per questo sport.
“È una sfida stimolante e un’occasione di crescita in una disciplina che pratico dal 2012, acquisendo competenze con diverse qualifiche tecniche federali – spiega Rontini – Mi sono già confrontato con Stefano Raus e Ivano Bettega, stilando un piano che prevede, per ora, un paio di raduni. Ci stiamo preparando al meglio per l’appuntamento più importante, gli Europei di giugno a Nova Gorica”.
Emiliano Corona, che ha ricoperto il ruolo di tecnico per diversi anni in due categorie, lascia temporaneamente il testimone. Per lui un “Arrivederci a presto”. Corona avrà modo presto di raccontare le sue emozioni al termine di questo percorso.
Il CT Stefano Raus dà il benvenuto ai due nuovi tecnici e aggiunge: “Abbiamo cercato di inserire anche donne nei quadri tecnici, non trovando adesioni. Sottolineo che in passato abbiamo avuto professioniste di grande valore, come Maria Chiara Crippa, Verena Troi, Chiara Sergenti e Lucia Curzio”.
LINK UTILI
VADEMECUM CO 2026
Manifestazione di interesse per le Squadre Nazionali CO 2026 da compilare entro mercoledí 18 febbraio 2026
Pagina NAZIONALE ASSOLUTA CO
Pagina GIOVANILE E JUNIORES CO
P.I.