Normative Covid
28/02/2026

PROGETTO GIOVANI: MTB-O, 5 GIORNI DI LAVORO TECNICO IN ISTRIA

PROGETTO GIOVANI: MTB-O, 5 GIORNI DI LAVORO TECNICO  IN ISTRIA

La scorsa settimana, in Istria, si è svolto un raduno di allenamento dedicato alla MTB Orienteering, che ha visto la partecipazione di 11 ragazzi e 3 accompagnatori provenienti da Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Il gruppo ha soggiornato a Cittanova (Novigrad), località strategica per raggiungere rapidamente sia i centri storici sia le aree boschive dell’entroterra istriano.

Al camp hanno partecipato giovani delle seguenti società: Orienteering Piné, Semiperdo Or.Maniago, Orienteering Laguna Nord Venezia, Friuli MTB&O Udine, Orienteering Trieste, Orienteering Tarzo. Attività organizzata in collaborazione con il Comitato Fiso FVG

Allenamenti tra centro storico e terreno carsico

Il programma tecnico è stato strutturato su due principali tipologie di terreno:

  • Mappe di centro storico MTB-O, con esercitazioni sprint focalizzate su lettura rapida della carta, micro-scelte di percorso, cambi di direzione e gestione del ritmo in ambiente urbano complesso.
  • Terreni tecnici carsici, caratterizzati da fondo roccioso, sentieri stretti e tratti irregolari, ideali per sviluppare tecnica di guida, controllo del mezzo e capacità decisionale sotto sforzo.

Le sessioni hanno alternato lavori specifici sulla navigazione a esercitazioni tecniche in bicicletta, con particolare attenzione alla continuità di lettura della mappa in movimento e alla pianificazione anticipata delle tratte.

Un’esperienza di crescita interregionale

Il raduno ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra giovani atleti di tre diverse realtà regionali, favorendo lo scambio di esperienze e la costruzione di uno spirito di gruppo condiviso.

L’intensità del lavoro svolto, unita alla qualità dei terreni istriani caratterizzati da una densa rete di sentieri, terreni vari (ghiaioso scorrevole, sentieri rocciosi e strade forestali tecniche), ha permesso ai ragazzi di accumulare un significativo bagaglio tecnico in vista dei prossimi impegni agonistici della stagione 2026.

Un’esperienza formativa non solo dal punto di vista sportivo, ma anche umano, che conferma il valore dei raduni interregionali nella crescita del movimento giovanile della MTB Orienteering.

inserito da p.i. 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.