RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
La FISO si stringe a Pietro
A BERGAMO LA CONVENTION FISKY 2025
PROROGATO DI 10 ANNI IL REGIME IVA PER ASD
NASCE LA NUOVA COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING
DAL 6 ALL'8 DICEMBRE LE NAZIONALI SARANNO A CASALMAGGIORE
SUCCESSO PER L'INEDITA SKYRUNNING ORIENTEERING DI MONFALCONE
WOC2025: PARTE IL MONDIALE FINLANDESE. AZZURRI PRONTI A DARE IL MEGLIO

KUOPIO (FIN): Quasi 300 atleti provenienti da 45 nazioni diverse si sono iscritti ai Campionati Mondiali di Orienteering 2025 (WOC2025), che si svolgeranno nella Savonia settentrionale, nella capitale del distretto dei laghi della Finlandia, Kuopio. Questa sarà la quinta volta che la Finlandia ospita i Campionati Mondiali di Orienteering: l’ultima volta fu a Vuokatti nel 2013, mentre il primo storico Mondiale si tenne proprio in Finlandia, a Fiskars nel 1966. Le altre due edizioni finlandesi furono organizzate a Tampere, nel 1979 e nel 2001.
AZZURRI: Gli azzurri sono partiti ieri mattina presto alla volta di Helsinki - Vantaa e poi da qui, dopo aver noleggiato dei mezzi, hanno proseguito per un viaggio di 6 ore. I nostri atleti sono stati accolti da un clima decisamente mite che favorisce l'attività fisica. Dopo i JWOC2025 del Trentino è già ora di tornare a concentrarsi su un nuovo grande impegno internazionale.
Guidati dal CT Stefano Raus, in gara ci sono 7 atleti. Si spera nel pieno recupero di Mattia Debertolis, sofferente ad un piede da diverso tempo. La punta sembra essere Francesco Mariani, sempre in evidenza durante le gare importanti, e Seba Inderst che punta con convinzione alle gare in bosco che sono diventate il suo terreno prediletto. Damiano Bettega completa il gruppo maschile. Tra le donne si sono guadagnate il posto Jessica Lucchetta, Anna Pradel e Maddalena De Biasi.
La settimana di gare è iniziata oggi con la cerimonia di apertura a Tahko, e culminerà sabato con la staffetta nell’arena di Puijo.
L’inizio di stagione in Svezia ha visto primeggiare Fosser e Alexandersson
La stagione di Coppa del Mondo è partita a giugno a Idre, in Svezia, in condizioni particolarmente impegnative, dove Kasper Fosser (NOR) e Tove Alexandersson (SWE) hanno dominato la prova lunga distanza.
Alexandersson ha vinto anche la middle distance, mentre tra gli uomini il successo è andato allo svedese Max Peter Bejmer. Nelle staffette, Svezia e Svizzera hanno conquistato le vittorie.
Un terreno nordico impegnativo, sia tecnicamente che fisicamente
Nel terreno nordico, esigente sotto il profilo fisico e tecnico, verranno assegnati i titoli mondiali di middle distance, long distance e staffetta nelle giornate di mercoledì, giovedì e sabato.
Le qualificazioni della middle distance si disputeranno martedì a Tahko, con i primi 15 di ogni batteria che accederanno alla finale del mercoledì.
La zona della qualificazione si trova attorno alla stazione sciistica di Tahko.
Il paesaggio di gara di mercoledì e giovedì è caratterizzato da importanti dislivelli, alture rocciose e un terreno ondulato. Neulamäki raggiunge 200 metri sul livello del mare e 120 metri sopra il lago Kallavesi.
Il terreno della staffetta a Puijo, invece, è caratterizzato da aree ricche di dettagli tecnici, come blocchi rocciosi, pareti e pendii ripidi, e i dislivelli maggiori renderanno la gara molto impegnativa anche fisicamente.
Il WOC 2025 raggiungerà un vasto pubblico televisivo
Sarà possibile seguire le gare anche da casa, per chi non potrà essere presente nelle arene di Kuopio.
Le finali di mercoledì, giovedì e sabato si svolgeranno vicino al centro città e saranno facilmente accessibili al pubblico locale.
IOF TV trasmetterà tutte le finali di mercoledì, giovedì e sabato. Inoltre, le gare saranno visibili su otto canali TV lineari:
-
YLE (Finlandia)
-
NRK (Norvegia)
-
SVT (Svezia)
-
SRG (Svizzera)
-
ERR (Estonia)
-
ORF (Austria)
-
CzTV (Repubblica Ceca)
-
TV8 Mont Blanc (Francia)
I tifosi italiani potranno seguire sul canale IOF, la piattaforma digitale, tutte le gare.
Programma WOC 2025
(Tutti gli orari in EEST – UTC +3). Ricordiamo che in Finlandia si è un'ora avanti rispetto all'Italia.
Martedì 8 luglio
-
Middle distance – Qualificazioni
-
09:00 Prima partenza uomini
-
11:10 Prima partenza donne
-
Mercoledì 9 luglio
-
Middle distance – Finale
-
13:50 Prima partenza uomini
-
15:30 Prima partenza donne
-
Giovedì 10 luglio
-
Long distance
-
10:30 Prima partenza donne
-
12:07 Prima partenza uomini
-
Venerdì 12 luglio
-
Relay – Staffetta
-
13:28 Partenza in massa donne
-
15:30 Partenza in massa uomini
-
a cura di P.I.