Normative Covid
29/09/2025

TROFEO CONI: RECORD DI PARTECIPANI A LIGNANO SABBIADORO

TROFEO CONI: RECORD DI PARTECIPANI A LIGNANO SABBIADORO

LIGNANO: Un’emozione che si rinnova, una festa di sport e amicizia. A distanza di dieci anni Lignano Sabbiadoro è tornata ad ospitare la cerimonia di apertura del Trofeo CONI, la manifestazione sportiva più importante d’Italia dedicata agli under 14, giunta quest’anno alla decima edizione.

A fare da cornice all’apertura della mini olimpiade che coinvolge i vari Comitati Regionali del CONI è stato lo Stadio Teghil, riempito a festa dai 4600 partecipanti (record assoluto della manifestazione) e da spettatori e familiari che hanno animato la tribuna dell’impianto friulano, assieme a numerosi Presidenti delle Federazioni Sportive Nazionali, Presidenti delle Discipline Sportive Associate, Presidenti dei Comitati Regionali del CONI e Delegati delle Comunità Italiane all’Estero.

A dichiarare ufficialmente aperto il Trofeo è stato il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio (foto Simone Ferraro e Roberto Di Tondo - CONI).

“Saluto le autorità presenti, i Presidenti dei CONI Regionali e tutti i rappresentanti degli organismi sportivi presenti, i dirigenti e i tecnici - ha detto il numero uno dello sport italiano -. È il più bel momento da quanto sono stato eletto, grazie Friuli Venezia Giulia, grazie Lignano Sabbiadoro. Siamo qui per le ragazze e per i ragazzi, i nostri giovani. Siamo qui per voi, rappresentate una parte sanissima della nostra Nazione e dovete essere consapevoli di essere un modello di comportamento. Siete l’ultima barriera per mantenere vivi i nostri valori, per essere un simbolo di protagonismo vincente. Ci vuole impegno, con la gioia di primeggiare rispettando gli altri”.

In programma pure le prove di Orienteering. Oggi la prova a Staffetta e domani quella individuale. 

Ieri nella cerimonia inaugurale è intervenuta pure Clizia Zambiasi.  Qui sotto il suo intervento: 

 

 

La cerimonia di apertura è stata trasmessa sull’ Italia Team TV, ma la piattaforma OTT del CONI trasmetterà anche alcune delle sfide in programma (il palinsesto ufficiale è consultabile qui). Il Trofeo CONI entra nel vivo: domani al via le gare, con gli atleti pronti a vivere il loro sogno e vivere fino in fondo questa festa di sport. In palio c’è il titolo che il CONI Emilia Romagna rimette in gioco dopo il successo dello scorso anno.

Programma

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.