RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
La FISO si stringe a Pietro
A BERGAMO LA CONVENTION FISKY 2025
PROROGATO DI 10 ANNI IL REGIME IVA PER ASD
NASCE LA NUOVA COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING
DAL 6 ALL'8 DICEMBRE LE NAZIONALI SARANNO A CASALMAGGIORE
SUCCESSO PER L'INEDITA SKYRUNNING ORIENTEERING DI MONFALCONE
TROFEO CONI: RECORD DI PARTECIPANI A LIGNANO SABBIADORO

LIGNANO: Un’emozione che si rinnova, una festa di sport e amicizia. A distanza di dieci anni Lignano Sabbiadoro è tornata ad ospitare la cerimonia di apertura del Trofeo CONI, la manifestazione sportiva più importante d’Italia dedicata agli under 14, giunta quest’anno alla decima edizione.
A fare da cornice all’apertura della mini olimpiade che coinvolge i vari Comitati Regionali del CONI è stato lo Stadio Teghil, riempito a festa dai 4600 partecipanti (record assoluto della manifestazione) e da spettatori e familiari che hanno animato la tribuna dell’impianto friulano, assieme a numerosi Presidenti delle Federazioni Sportive Nazionali, Presidenti delle Discipline Sportive Associate, Presidenti dei Comitati Regionali del CONI e Delegati delle Comunità Italiane all’Estero.
A dichiarare ufficialmente aperto il Trofeo è stato il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio (foto Simone Ferraro e Roberto Di Tondo - CONI).
“Saluto le autorità presenti, i Presidenti dei CONI Regionali e tutti i rappresentanti degli organismi sportivi presenti, i dirigenti e i tecnici - ha detto il numero uno dello sport italiano -. È il più bel momento da quanto sono stato eletto, grazie Friuli Venezia Giulia, grazie Lignano Sabbiadoro. Siamo qui per le ragazze e per i ragazzi, i nostri giovani. Siamo qui per voi, rappresentate una parte sanissima della nostra Nazione e dovete essere consapevoli di essere un modello di comportamento. Siete l’ultima barriera per mantenere vivi i nostri valori, per essere un simbolo di protagonismo vincente. Ci vuole impegno, con la gioia di primeggiare rispettando gli altri”.
In programma pure le prove di Orienteering. Oggi la prova a Staffetta e domani quella individuale.
Ieri nella cerimonia inaugurale è intervenuta pure Clizia Zambiasi. Qui sotto il suo intervento:
La cerimonia di apertura è stata trasmessa sull’ Italia Team TV, ma la piattaforma OTT del CONI trasmetterà anche alcune delle sfide in programma (il palinsesto ufficiale è consultabile qui). Il Trofeo CONI entra nel vivo: domani al via le gare, con gli atleti pronti a vivere il loro sogno e vivere fino in fondo questa festa di sport. In palio c’è il titolo che il CONI Emilia Romagna rimette in gioco dopo il successo dello scorso anno.
P.I.