MTB-O: LA STAFFETTA CI VEDE AL 7° E 8° POSTO
L'ASSEMBLEA STRAORDINARIA NON VOTA PER LA FUSIONE
IRIS PECORARI CALA IL TRIS MONDIALE. BETTEGA E' 5°. ROSSETTO 12°
I CONVOCATI PER L'ULTIMO ROUND DI COPPA DEL MONDO
TRAIL-O: LAMBERTINI E FRASCAROLI IN EVIDENZA NELLE PREMONDIALI
TORNA SCUOLA ATTIVA JUNIOR 2024/25
MTB-O: IRIS PECORARI ANCORA CAMPIONESSA MONDIALE MIDDLE
MTB-O: NELLA MASS START GRAND'ITALIA CON BETTEGA 3° E DALLAVALLE 4°
TRAIL-O: AZZURRI DI RITORNO DALLA SLOVENIA
Azzurri rientrati dall’impegno sloveno del weekend pasquale, ultima occasione di confronto internazionale prima dell’appuntamento clou dell’anno: i Campionati Europei che si svolgeranno il mese prossimo in Finlandia.
Programma intenso con 3 gare in tre giorni, tra cui due Pre-O validi per World Rank e Federation League e un PreO sprint notturno, in cui gli azzurri hanno dimostrato di essere in buona condizione, centrando almeno un podio in ogni prova disputata.
Il primo Pre-O di sabato mattina, a Lubiana, ha visto una sola concorrente a punteggio pieno (28 punti e 31” sui punti a tempo), la lettone Laura Eliza Lapina, a seguire lo svedese Magnus Sterner (primo nel gruppo di 10 atleti con un solo errore), quindi il duo italiano composto da Davide Martignago (terzo con 27 punti + 25”) e Sebastiano Lambertini (quarto con 27 punti + 28”, primo nella classifica junior). Con due errori, Frascaroli (17° ma 3° junior), Tenani (18°) e Cera (22°). Solo a questa gara hanno potuto prendere parte anche Nicola Galvan e Piergiorgio Zancanaro, che sono risultati rispettivamente quarto e ottavo tra i paralimpici (sul podio il trio ucraino Lytvynov-Vovk-Bielanenko).
Il Pre-O sprint notturno, di sabato sera, regala una gioia a Simone Frascaroli, per il quale questa trasferta era il primo impegno ufficiale dopo il mondiale 2023 in Cechia coronato dal fantastico argento nel TempO: è lui, infatti, a imporsi con un percorso netto e il tempo di 9’26” per completare i 20 quesiti proposti. Ottavo Michele Cera con un errore e 11’08”.
Con il Pre-O di Trzin, della mattina di Pasqua, si è chiuso il trittico e anche qui è Frascaroli (secondo dietro al tedesco Ralph Koerner) il migliore degli azzurri, che in tre completano il percorso senza errori (26 punti): Alessio Tenani si piazza quinto e Michele Cera sesto, con Seba Lambertini 12° (secondo junior dietro a Frascaroli) e Martignago 18°.
Grazie a questi risultati, in particolare nei due PreO qualificati come WRE, gli azzurri risalgono il World Rank e ora figurano addirittura in 7 nelle prime 20 posizioni: Frascaroli, che però sarà assente agli Europei, è ottavo, Marcello Lambertini 11° e Alessio Tenani 13°, tutti nell’area valida per la “wild card” ai Mondiali 2025, che spetta ai primi quindici classificati del WR a 3 mesi dallo svolgimento.
Ma se per il prossimo Mondiale c’è ancora molto tempo, lo sguardo è ormai rivolto all’Europeo imminente, che torna a disputarsi dopo l’edizione 2022, primo grande evento post-covid per il TrailO e sempre in Finlandia, in cui arrivarono soddisfazioni dal quarto posto TempO per l’allora quindicenne Sebastiano Lambertini e dal quinto posto in staffetta.
inserito da P.I.