Normative Covid
15/07/2025

TRAIL-O: A MONTE LIVATA UN CAMP CON VISTA MONDIALI

TRAIL-O: A MONTE LIVATA UN CAMP CON VISTA MONDIALI

Il percorso di avvicinamento ai WTOC, i Campionati Mondiali di Trail Orientamento, in programma a fine agosto in Ungheria e Slovacchia, ha vissuto nello scorso weekend del 12-13 luglio un punto di passaggio fondamentale con il raduno intensivo organizzato a Monte Livata, località montana nel comune di Subiaco, a poco più di un’ora da Roma.
Tecniche le valutazioni che hanno portato a scegliere la location nel Centro Italia, già sede di gare internazionali lo scorso ottobre, perché i terreni in cui avranno sede le gare iridate sono ben rappresentati da quelli dei Simbruini, tra zone di terreno aperto con vegetazione sparsa e curve di livello più o meno pronunciate, come ci si aspetta nelle due prove PreO in Ungheria, e aree di bosco con ricche e complesse formazioni rocciose, simili ai terreni slovacchi in cui si terranno le prove di staffetta e TempO.


Con la supervisione del C.T. Daniele Guardini e il fondamentale supporto tecnico di Remo Madella e Alessio Tenani, il gruppo della Nazionale ha potuto esercitarsi per due giorni tra le località di Monte Livata, Fondi di Jenne e Campo dell’Osso, con ben sei sessioni di allenamento allestite, di cui 3 prove PreO (per 82 quesiti e 4 stazioni a tempo totali) e 3 prove TempO (17 stazioni predisposte complessivamente), per un totale di oltre 200 lanterne posate.


Importante l’apertura delle sessioni di allenamento anche a partecipanti ed appassionati esterni al gruppo della Nazionale, per un vero e proprio collegiale che ha visto coinvolti praticanti di ogni livello da Veneto, Lazio, Abruzzo e Campania, così da dare impulso e stimolo anche a chi ha meno possibilità di provare e praticare questa disciplina a un livello tecnico superiore.


Domenica, alla presenza della vice presidente FISO Maria Novella Sbaraglia – con un passato in Nazionale C-O, oltre ad essere tesserata e dirigente del Gruppo Orientisti Subiaco, sodalizio di casa sui Simbruini – si è tenuta la consegna dell’onorificenza CONI, la Medaglia d’Argento al Valore Atletico, agli atleti che hanno ottenuto medaglie iridate nelle ultime edizioni mondiali: Alessio Tenani (due argenti staffetta e un bronzo Temp-O 2022/23), Marcello Lambertini (2 argenti staffetta 2022/23) e Simone Frascaroli (1 argento Temp-O nel 2023).
Per la Nazionale Trail-O ancora una trasferta in Finlandia a inizio agosto, prima dell’appuntamento clou: i WTOC dal 26 al 31

inserito da P.I. 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.