SCI-O: COPPA ITALIA MIDDLE E CAMPIONATI ITALIANI LONG TUTTE LE SPECIFICHE
CONI: UN MINUTO DI SILENZIO PER LE VITTIME DI CRANS MONTANA
SCI-O: IL 10 E 11 GENNAIO SI GAREGGIA AL BONDONE. UFFICIALE
2026: L'EDITORIALE DEL PRESIDENTE ALFIO GIOMI
WALTER PERARO ATTORE IN 'C'E' ANCHE DOMANI'
SCI-O: IN VAL MUSTAIR LISA PESCHEDASCH ROMPE IL GHIACCIO
SCI-O: GLI AZZURRINI PARTONO BENE IN SVIZZERA
IL DOCUMENTO DI SPORT E SALUTE CON I CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DELLE DSA
SCI-O: LA TRE GIORNI SVIZZERA SI E' CHIUSA CON UN CONSOLIDAMENTO DEL GRUPPO


Val Müstair (SUI) – Si è chiusa oggi la tre giorni di Sci Orienteering in Val Müstair con la prova Middle, disputata nella stessa area della Sprint di ieri.
La giornata è stata fortemente condizionata dalle temperature rigide, con il termometro sceso fino a –22°C: una situazione che ha costretto gli organizzatori a posticipare la partenza di 30 minuti in attesa dell’arrivo di un pallido sole. Condizioni estreme che, pur risalendo poi intorno ai –15°C, hanno reso terreno e tracciato ancora più selettivi, sia dal punto di vista fisico sia tecnico.
Nel bilancio complessivo delle tre giornate, gli azzurrini hanno mostrato progressi, con distacchi in proporzione ridotti dai vincitori di categoria, un dato incoraggiante in chiave 2026.
RISULTATI – Partendo, per continuità, dalla migliore delle azzurre, Lisa Peschedasch ha ottenuto un altro piazzamento di rilievo nella W20, chiudendo 2ª alle spalle della svizzera Alvina Koch, che l’ha preceduta di 1’55”.
Nella M20, Felix Pfeifhofer ha conquistato il 2° posto, alle spalle dell’elvetico Rico Maissen, vincitore in 38:18; Pfeifhofer ha chiuso a 6’08”, in una categoria che purtroppo ha visto al via soltanto due atleti.
Tra i giovani, Lorenzo Doliana ha ottenuto il 3° posto nella M17, chiudendo a 5’16” dallo svizzero Andri Aebi, vincitore in 23:51. Nella W17, Emma Peschedasch ha terminato la gara in 5ª posizione, nella prova vinta dalla svizzera Fiona Ehrler in 27:34.
Tra le donne Elite, Anna Pradel ha concluso la Middle in 10ª posizione. Vince la svizzera Delia Giezendanner con il tempo di 36:05. Davide Comai è invece 15°.
Nel complesso, la prova odierna ha fornito spunti di riflessione, evidenziando un miglioramento generale dei giovani e una crescente confidenza nella gestione di tracciati tecnicamente impegnativi.
«Abbiamo potuto confrontarci con atleti molto più esperti e preparati – le parole di Anna Pradel – e in questi giorni ho notato un progressivo miglioramento nella lettura della mappa, che nello Sci Orienteering è completamente diversa rispetto alla Corsa Orientamento». Per l’atleta trentina, l’esperienza nello Sci-O potrebbe rivelarsi un importante valore aggiunto anche in vista della stagione estiva della C-O.
La gara odierna si è disputata in orario mattutino, consentendo agli atleti di rientrare verso casa in tempo per festeggiare il Capodanno.
Il gruppo dello Sci Orienteering potrebbe ora ritrovarsi, neve permettendo, a Monte Bondone nel weekend del 10–11 gennaio.
P.I.
