RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
La FISO si stringe a Pietro
A BERGAMO LA CONVENTION FISKY 2025
PROROGATO DI 10 ANNI IL REGIME IVA PER ASD
NASCE LA NUOVA COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING
DAL 6 ALL'8 DICEMBRE LE NAZIONALI SARANNO A CASALMAGGIORE
SUCCESSO PER L'INEDITA SKYRUNNING ORIENTEERING DI MONFALCONE
ROSETTA SKYRACE: DOMENICA IN VALTELLINA

Domenica 7 settembre 2025 si correrà la 18ª edizione dell’International Rosetta SkyRace, evento storico della Valle del Bitto a Rasura Valgerola (SO) organizzato da Sport Race Valtellina.
Due le novità che contraddistinguono questa edizione: la prima è un percorso ampliato di circa 5 km e 300 m di dislivello che porterà il tracciato dell’8ª prova del circuito CRAZY Skyrunning Italy Cup a 27 km con 2.100 m di D+, con scorci panoramici su Pizzo dei Galli e la Cima Rosetta, attraversando alpeggi vista Lago di Como, Bernina e Adamello. La seconda novità è la Via del Bitto Trail dedicata a runner giovani ed esordienti, un nuovo tracciato di 16 km con 1.000 m di dislivello positivo che segue la nuova ciclabile e offre un’esperienza immersiva nella natura.
La Rosetta SkyRace 2025 prenderà il via da Rasura, con i concorrenti subito impegnati nella salita verso i maggenghi dei Ronchi e della Corte, sede del primo ristoro. Dopo il passaggio all’Alpe Tagliata e al traguardo volante della Casera Vegia (km 6,4), il percorso si impennerà verso il Bivacco Alpe Piazza e il Pizzo dei Galli (km 9 – 2.217 m), Gran Premio della Montagna e suggestivo spartiacque con la Val Lesina. Seguirà una discesa tecnica verso Olano e le praterie del Culino, cuore delle Valli del Bitto, prima di affrontare la nuova ascesa alle pendici della Cima Rosetta (2.142 m – km 13) e la breve discesa alla Baita della Cima. Da qui inizierà la parte più impegnativa, con un continuo saliscendi di cresta che toccherà Culino, Combana e Stavello, superando la Bocchetta del Pegurer (2.200 m) e dell’Uschiolo (2.160 m) fino al Monte Rotondo. L’ultima salita porterà gli atleti a quota 2.270 m sulla cresta di confine tra la Valgerola e la Val Varrone, presso la storica caserma della Grande Guerra, prima della lunga discesa finale tra trincee e alpeggi che condurrà al Rifugio Stavello, alla casera di Combanina e all’Agriturismo Bar Bianco. Un’ultima picchiata dal maggengo della Larice segnerà il ritorno a Rasura, dove l’arrivo sarà posto al Polifunzionale.
Il campo partenti si preannuncia di prestigio, con la presenza di runner d’élite nazionali e internazionali. Già certi al via Fabiola Conti (Team Mud & Snow ASD), Lorenzo Beltrami (Recastello Radici Group ASD), Roberta Jacquin (ASD Pegarun), Lorenzo Rota Martir (G.S. Orobie), Danilo Brambilla (ASD Falchi Lecco), Giuseppe Pedretti (ASD Pegarun), Andrea Prandi (Valtellina Wine Trail), Elisa Sortini (Valtellina Wine Trail) e Aurora Bosia (ASD Falchi Lecco) ai quali si potrebbero aggiungere altri protagonisti nelle ore precedenti la gara.
Iscrizioni ancora aperte fino al 4 settembre sul sito www.rosettaskyrace.it.
Photo credit Ph. Davide Ferrari
p.i.