Normative Covid
22/12/2022

PROGETTO ORIENT: SI CHIUDE ERASMUS+

PROGETTO ORIENT: SI CHIUDE ERASMUS+

VASTO (CH): A tre anni dall’avvio dei lavori progettuali previsti nel Progetto ORIENT si chiude il progetto europeo ERASMUS+ presentato a Bruxelles dalla FISO e finanziato dalla Commissione Europea.

Oltre alla FISO, hanno contribuito sia partner italiani che europei:

  • ­Comune di Vasto – CH 
  • Ass. Progetti Sociali di Pescara
  • Federazione Orienteering Lettonia (L.O.F)
  • Federazione Orienteering Rep. Ceca (Č.S.O.S.)
  • Soc. Sport. Trzin Orienteering Club Slovenia
  • Fondazione Trinijove Barcellona Spagna

Il focus progettuale ha analizzato quali sono le cause e le motivazioni che determinano l’abbandono o la “non pratica” dell’attività sportiva da parte di persone con disabilità. 

La ricerca e l’analisi delle problematiche ambientali, sociali e personali hanno rimarcato un forte disagio verso l’attività sportiva nelle persone che vivono la disabilità. Lo sport viene considerato soltanto come un ambiente strutturato sulla competitività e sul confronto e quindi “non adatto” alle persone che presentano difficoltà psico-fisiche. 

Inoltre l’indagine ha segnalato che non è sufficiente rendere disponibile un percorso di avvicinamento all’attività ludico-sportiva ma, questo percorso, deve essere strutturato nei siti e/o presso le sedi delle associazioni normalmente frequentate dalle persone con disabilità.

Naturalmente il Progetto ha preso in considerazione anche le problematiche relative all’organizzazione di eventi (di alto livello e locali) e della gestione manuale e elettronica delle manifestazioni di Trail-Orienteering 

È stata evidenziata inoltre una problematica sulla formazione di tecnici federali per una didattica diretta e specifica sul Trail-O quale strumento educativo e inclusivo ma anche come pratica sportiva amatoriale e agonistica. 

Con il saluto da Calgary del Presidente FISO, Sergio Anesi, si è concluso nel Palazzo D’Avalos di Vasto il meeting internazionale finale del Progetto ORIENT con la partecipazione di tutti i Partner europei.

L’Amministrazione Comunale ha attivato risorse e personale nell’organizzazione degli eventi del 20 e 21 dicembre mentre i tecnici federali (Mauro Nardo, Alessio Tenani, Giuseppe Meta, Aldo Mario Grifone, Gianfranco Sulpizio e Vincenzo Di Cecco) hanno strutturato percorsi di Trail-Orienteering all’interno della Villa Comunale. La partecipazione di circa 600 alunni delle scuole cittadine, dalla Primaria agli Istituti Superiori, ha trasformato la manifestazione in un momento di festa e di condivisione in un contesto ambientale e climatico molto gradevole e gioioso.

La premiazione, alla presenza del Sindaco Francesco Menna, dell’assessora Anna Bosco e di numerosi Dirigenti Scolastici, ha concluso l’intero meeting.

"Non ho potuto intervenire perchè impegnato in Canada - la parole del Presidente FISO, Sergio Anesi, - ma ringrazio per l'attività svolta a tutti i partner coinvolti (le federazioni, il Comune di Vasto, l'Associazione Progetti Speciali di Pescara, Trzin Orienteering Club Slovenia e Fondazione Trinijove Barcellona) oltre alle nostre ragazze della segreteria, Simonetta e Alice per il coordinamento. Grazie infinte a Vincenzo Di Cecco e Gianluca Antonacci".

p.i.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.