RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
La FISO si stringe a Pietro
A BERGAMO LA CONVENTION FISKY 2025
PROROGATO DI 10 ANNI IL REGIME IVA PER ASD
NASCE LA NUOVA COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING
DAL 6 ALL'8 DICEMBRE LE NAZIONALI SARANNO A CASALMAGGIORE
SUCCESSO PER L'INEDITA SKYRUNNING ORIENTEERING DI MONFALCONE
MTB-O: MONDIALI DI POLONIA, IL MOMENTO CLOU DELLA STAGIONE

TRENTO – L'Italia pronta per i Mondiali di Mtb-Orienteering in Polonia
Ci siamo: è arrivato l’appuntamento più atteso della stagione. Dal 7 al 19 agosto 2025 l’Italia della MTB-Orienteeringsarà impegnata ai Campionati Mondiali Elite e Junior, in programma a Varsavia (Polonia).
Fin qui la stagione è stata ricca di soddisfazioni, con due ori europei conquistati da Fabiano Bettega e Rado Kalc, a cui si aggiungono altre medaglie e ottime prestazioni. Il movimento si conferma in crescita, con una nuova generazione che inizia a raccogliere il testimone dai più esperti.
Laura Scaravonati, commissario tecnico, ci presenta l’evento:
“Domani partiamo alle 6 del mattino con due mezzi e arriveremo a Varsavia dopo mezzanotte. Le prime due notti saremo in un hotel situato proprio sulla mappa di gara: il 9 agosto è previsto il primo allenamento Middle, mentre il 10 ne faremo altri due poco distanti. L’11 ci sarà il Model ufficiale e dal 12 si entra nel vivo con Sprint, Middle e Mass Start. Il 15 giornata di riposo, seguita da Long e Staffetta.”
Il Mondiale 2025 presenta anche una novità importante:
“Dopo tanti anni portiamo la squadra più numerosa: saremo in 14. Fortunatamente avremo con noi un responsabile per il vettovagliamento che curerà la cucina a Casa Italia, dove ci trasferiremo dal 10 al 18 agosto.”
Sul fronte sportivo, l’attenzione è massima:
“Il team è molto motivato. Ho seguito da vicino i loro allenamenti e nell’ultimo mese hanno lavorato per abituarsi al dislivello minimo, simulando le condizioni della pianura polacca. È un dettaglio che potrà fare la differenza: se il cervello non si stupisce, resta concentrato sulla mappa. Certo, gli scalatori restano tali, ma la simulazione sarà un vantaggio.”
La punta di diamante è Fabiano Bettega, campione europeo in carica:
“Negli ultimi mesi mi sono allenato senza intoppi, sono pronto al 100%. Il terreno sarà piatto e non avremo vantaggi fisici, ma tecnicamente si prevede un Mondiale interessante. So che ci sono grandi aspettative, ma affronterò le gare con serenità, pensando solo alla mia performance. Se riuscirò a esprimermi al meglio, il risultato arriverà.”
Grande attesa anche per Iris Pecorari, che da sola in questi anni ha tenuto a galla il movimento femminile:
'Direi che sono anch'io preparata a dovere. Ho fatto un grande volume di Orienteering nell'ultimo mese e mezzo (due 5 Giorni in un mese) e pure un bel viaggiare, stando quasi sempre fuori casa. In questo periodo ho avuto molta testa nelle gare. Nelle 5 Giorni sono sempre riuscita a stare concentrata. Costanza = punto di forza, riuscendo ad esprimermi bene anche nei confronti della Splittorf (vincitrice a tutte le gare degli Europei). Direi che il mio obiettivo sarebbe fare una medaglia e nel complesso cercare di essere sempre lì. Poi sono molto contenta di poter correre la Staffetta'
Da seguire con interesse anche il giovanissimo Rado Kalc, oro Europeo. 'Spero di migliorare i risultati dell'anno scorso e punto ad una top 10. Di sicuro un podio lungo è sempre un desiderio. Alla Stafetta dedicherò particolare impegno, perchè rappresenta la somma del lavoro di squadra'.
Matteo Traversi Montani: 'L’anno scorso abbiamo disputato i Campionati Europei, in Polonia, ma non ero riuscito ad interpretare bene il terreno. Mi sono preparato bene fisicamente e mentalmente per questi Mondiali e non vedo l’ora di fare la prima gara il 12'.
Convocati Nazionali MTB-Orienteering – Mondiali 2025
Uomini Élite
-
Fabiano Bettega (Pavione)
-
Luca Dallavalle (Gronlait)
-
Riccardo Rossetto (Misquilenses)
Donne Élite
-
Chiara Magni (Nirvana Verde)
-
Iris Aurora Pecorari (Semiperdo Maniago)
-
Stella Varotti (Eridano)
Uomini Junior
-
Rado Kalc (Gaja)
-
Matteo Traversi Montani (Ori Pinè)
-
Michael Wild (Haunold)
Donne Junior
-
Sofia Dainese (Semiperdo Orienteering Maniago)
Staff Tecnico
-
Laura Scaravonati (GS Pavione) – Commissario Tecnico
-
Daniele Rossi (GS Pavione) – Responsabile Logistico
-
Antonio Loss (GS Pavione) – Responsabile Vettovagliamento
-
Paolo Moriggia (GS Pavione) – Medico e Fisioterapista
P.I.

