Normative Covid
02/11/2016

Lazio - A Corona e Brandi la finale del TIC 2016

Fontana Candida (Roma) 30 ottobre - Giunge al termine il Trofeo Italia Centrale, che nel 2016 ha contato ben 12 prove effettivamente disputate, distribuite tra Lazio, Campania ed Abruzzo. Ad assegnare gli ultimi 20 punti in palio per le classifiche generali del Trofeo, la prova (tredicesima "sulla carta") di Fontana Candida, quartiere periferico a Sud-Est di Roma, caratterizzato dall'alternanza tra aree urbanizzate con palazzi attraversabili e giardini.

Una calda e soleggiata giornata autunnale ha fatto da perfetta cornice all'evento organizzato dall'ASD Orsa Maggiore, diretto da Daniele Guardini con i tracciati sprint predisposti da Leonardo Mariani e controllati dal "padrone di casa" Giuliano Campanelli.

Tempi da sprint rispettati in quasi tutte le categorie, in particolare nella MA, combattuta a colpi di split times tra Emiliano Corona del GS Forestale e Giacomo Nisi del C.C.Roma: il distacco tra i due rimane contenuto entro i 5" fino a due terzi di gara, finché il trentino portacolori della Forestale prende il largo e va a chiudere in 15'37", con 27" di vantaggio sul romano; terzo posto per Michele Fiocca del C.C.Roma, che paga ulteriori 11" di dazio a Corona.

Più a senso unico il duello nella WA, che vede Adrienne Brandi del CCR chiudere in 14'39", relegando la sorella e compagna di squadra Andreina al secondo posto con circa 2'30" di distacco. Ben più attardata Arianna Vitalini, terza, al rientro nelle competizioni ufficiali dopo una lunga pausa.

Quanto alle altre categorie, particolarmente combattuta la M45, con Stefano Zarfati del CCR che la spunta di 3" su Stefano Bisoffi del CUS Torino. Vittorie con distacchi meno contenuti invece per Fausto Fiocca (Orientalp) in M65, Maria Elena Liverani (CUS Torino) in W35, Cecilia Revessi (CCR) in W55, Serena Vecchietti (CCR) in WB, Lorenzo Corazza (CCR) in M16, Marta Fabriani (Pol.Castello) in MW12 ed Eugenio Corazza (CCR) in Direct.

Classifiche e split times pubblicate sia sul sito degli organizzatori www.asdorsamaggiore.it che su winsplits.

Con questi risultati, le classifiche ufficiose del Trofeo Italia Centrale 2016 (presto pubblicate anche su www.fisolazio.it) vedono questi vincitori:

MW12 - Ilaria Palandri (Pol.Castello)
M16 - Lorenzo Corazza (C.C.Roma)
M45 - Stefano Bisoffi (CUS Torino)
M65 - Fausto Fiocca (Orientalp)
M A - Giacomo Nisi (C.C.Roma)
M B - Agostino Letardi (OriRoma)
W16 - Floriana Rossi (Verdetre)
W35 - Maria Elena Liverani (CUS Torino)
W55 - Anna Cavallaro (Orientalp)
W A - Adrienne Brandi (C.C.Roma)
W B - Tatiana Mucci (C.C.Roma)

Le classifiche generali del Campionato Regionale di Società, già saldamente in mano ai detentori del Corsaorientamento Club Roma, invece, saranno definitive dopo il Campionato a staffetta di domenica 13 novembre a Gattaceca, in cui, oltre alle premiazioni di specialità, saranno effettuate anche quelle del Trofeo Italia Centrale nel contesto di una festa autogestita e aperta al contributo di tutti i partecipanti.

testo Daniele Guardini
foto Tatiana Mucci
(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.