Normative Covid
19/03/2024

LA STAGIONE 2024 TORNA CON LE GARE DI COMACCHIO, NEL FERRARESE

LA STAGIONE 2024 TORNA CON LE GARE DI COMACCHIO, NEL FERRARESE

(La Polisportiva Masi di Casalecchio di Reno è società leader nel movimento nazionale e organizzatrice delle gare di Comacchio).

COMACCHIO (FE): Ci si prepara a tornare alle competizioni di livello nazionale di Orienteering con le gare cittadine di Comacchio. Due le prove in calendario nei quartieri Fattibello e Trepponti, centri storici che vedranno al via gli atleti specializzati nelle Sprint. Grande il successo in termini numerici con ben 750 iscritti la domenica (pochi meno il sabato). Un dato che conferma la voglia di tornare a competere da parte dei tesserati FISO.

Organizza la Polisportiva Masi, società leader del movimento che lo scorso anno ha saputo arrivare sul gradino più alto del podio tricolore.

Dicevamo che si torna così a gareggiare, dopo un lungo inverno che ha visto gli atleti riprendere da tempo confidenza con mappe e bussola, sostenendo numerosi camp di allenamento in Italia e all’estero.

I PROTAGONISTI: Ci saranno comunque molti dei protagonisti della stagione 2024. Partiamo dalle categorie Elite uomini con Damiano Bettega (GS Pavione), il trio della società di casa, la Pol Masi, Enrico Mannocci, Francesco Mariani e Giacomo Zagonel. Da tenere d’occhio anche il finlandese Oskari Silvenoinen (con la divisa OriPergine), Cristian Greci (Interflumina), Marco Anselmo Di Stefano (Pol Besanese), Samuele Tait (Gronlait), Tobia Pezzati e Mattia Scopel (Fonzaso).

DONNE: Al femminile presente la finlandese Vella Turakainren (Pergine), l’azzurra Maddalena De Biasi (Tarzo), la rientrante neo mamma Maria Chiara Crippa (Agorosso Sant’Alessandro BG), Alice Selem, Francesca e Caterina De Nardis (Pol Masi), l’elvetica Elena Pezzati (Fonzaso), la laziale Andreina Brandi, Martina Palumbo (Trent-O), Arianna Patini (Semiperdo Maniago). Da tenere d’occhio anche Anna Pradel (US Primiero) anche se più avvezza alle gare in bosco.

GIOVANI: Tra le categorie M e W20 le attenzioni al femminile vanno sulla friulana Giulia Fignon (Semiperdo Maniago), Guendalina Ciarlitto (OriCuneo), Giada Corso (Fonzaso) e Stella Cignini (Punto K Orienteering). Al maschile i trentini Mattia Corona e Paride Gaio (Primiero), il piemontese Edoardo Pellegrino Tecco (Pro Team Nord Ovest) e Lorenzo De Biasi (Tarzo).

Un appuntamento che vede presente il CT Stefano Raus che aspetta di vedere in azione soprattutto gli Elite. “Mi aspetto di vedere in particolare gli atleti più maturi, mentre i giovani hanno già ricevuto la convocazione per il camp pasquale. Ricordo che a Gemona del Friuli si terrà il camp con dei test e gara di selezione in vista degli appuntamento internazionali. Inoltre queste gare ferraresi saranno interessanti dal punto di vista tecnico perché vedono come tracciatori e cartografi gli stessi impegnati nella Coppa del Mondo di Genova e nei Mondiali cittadini del 2026, ossia Alessio Tenani alla direzione tecnica supportato da Lucia Curzio, Samuele Curzio alla cartografia e Marcello Lambertini ai tracciati."

I PERCORSI: I percorsi sono pronti e si snoderanno in due zone diverse del centro storico, con caratteristiche diverse tra un giorno e l'altro. A prima vista l'area di gara ricorda le calli di Venezia con diversi canali d'acqua.

Un importante contributo viene dagli sponsor, che permetteranno ai concorrenti di sperimentare prodotti enogastronomici locali, principalmente Plant-Based, con un'attenzione speciale per la sostenibilità ambientale, che passa anche attraverso l'alimentazione vegetale.

“Si ringraziano gli sponsor, spiegano gli organizzatori Wami, Dhaze, Nero Fermento, Semplicemente Frutta, Orto Fermentato BioItaliano, Tenuta La Viola, Consorzio Pignoletto Emilia Romagna, Fiorigami e Villaggio Spiaggia Romea. L’evento è organizzato con il Patrocinio del Comune di Comacchio e con la collaborazione dell'Agenzia del Turismo Comacchio Po Delta Tourism e si inserisce negli eventi per la celebrazione dei 60 anni della Polisportiva Masi.

ORIENTEERING PER I PICCOLI: Nel week end è stato predisposto un programma anche per i bimbi. E' previsto il cosiddetto "percorso alla corda", un gioco di Orienteering per i piccolissimi.

Infine una nota di servizio per chi alloggia nel centro. Infatti l'area è embargata per i concorrenti.

RAI SPORT: La gara gode della copertura TV di Rai Sport che metterà in onda uno speciale di 30'. Dopo l'evento saranno disponibili gli highlights dell'evento e le dichiarazioni dei protagonisti.

 

a cura di Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.