Normative Covid
03/12/2022

LA FISO APPROVA IL NUOVO STATUTO FEDERALE

LA FISO APPROVA IL NUOVO STATUTO FEDERALE

La FISO oggi ha approvato a Bologna, presso la sede di FICO, il nuovo Statuto Federale. 

Presenti in rappresentanza FISO, il Presidente Sergio Anesi, il Segretario Generale, Simonetta Malossini, il vicepresidente Stefano Bisoffi, i consiglieri Fabio Hueller, Carla Gobetto, Daniele Guardini.

L’Assemblea è stata presieduta da Alvio La Face, dell'Ufficio Legislativo CONI.

Presenti pure:
Alessandro Cherubini, dirigente Organi Collegiali
Anna Vannini, funzionario Organi Collegiali
Gabriele Murabito, funzionario degli Organi Collegiali
Marco Simbolotti funzionario Riconoscimento Organismi Sportivi
Maurizio Tosarello funzionario Riconoscimento Organismi Sportivi
Massimo Bianchi e Federica Anedda membri Commissione Verifica Poteri
 

Subito le parole di Anesi una volta votato il nuovo statuto. “Ringrazio tutti per la presenza e la partecipazione. E’ stato un momento significativo. Grazie anche ai suggerimenti avuti dal CONI e la FISO potrà muoversi in maniera differente”. 

 

Stefano Bisoffi ha fornito il punto su alcune attività sviluppate sin qui: “Oggi parlo di formazione, settore che seguo con con Tiziano Zanetello, Ivano Benini e Walter Peraro. Il nostro impegno, per la revisione dell’intero regolamento quadri tecnici non è ancora completato. Segnalo come novità quella dell’innalzamento dell’asticella per la partecipazione agli esami di primo livello. L’obiettivo della FISO è la qualità delle figure formate, questo per poter avviare in modo professionale i ragazzi allo sport”.

 

Daniele Guardini, Trail-O: “Proveremo a ripetere il fantastico 2022 agonistico anche nella prossima annata. Il calendario è già pronto. Altre segnalazioni riguardano il nuovo sito che verrà presentato il 14 gennaio. Un lavoro importante che è stato sviluppato durante tutti gli ultimi 12 mesi”.

 

Gianluca Carbone: “Io mi occupo di Master, regolamento e materiali. Nel 2022 abbiamo introdotto novità sui tesseramenti, siamo pronti a modifiche, come da segnalazioni ricevute. Infine, per i materiali, vogliamo fissare degli standard qualitativi inerenti gli eventi. Stiamo studiando un sistema di valutazione in linea con quanto fatto da altre federazioni”.

 

Adriano Bettega: “Seguo la Mtb-O e la cartografia. La Mtb-O nel 2022 ha registrato grandi risultati. Nel 2023 avremo un sostituto del tecnico Laura Scaravonati, che ringrazio per il lavoro svolto. Si è portato avanti un lavoro di promozione nelle categorie Junior e Youth. Nel 2023 avremo un buon calendario italiano ed il round di Coppa del Mondo in Alpe Cimbra”. Tema cartografia: “Abbiamo lavorato sulla digitalizzazione degli impianti, 100 quelli catalogati e 50 in itinere. Inoltre, si lavora sulla formazione di nuovi cartografi”.

 

Fabio Hueller: “Commissione tecnica, calendario e regolamenti. I calendari di Corsa, Trail-O e Mtb sono pronti, mancano alcune formalità. Per lo Sci-O siamo invece vincolati alla neve.  A dicembre chiudiamo i termini per la presentazione richieste del 2024. Lavoriamo per evitare sovrapposizioni. Le prossime modifiche Regolamento Tecnico saranno invece adattamenti che seguono le direttive IOF”.

 

Christine Kirchlechner: “In quanto responsabile della Commissione Medica lavoriamo da poco sull’operatività ordinaria. I primi 2 anni abbiamo avuto a che fare con l’emergenza COVID, lavorando sui protocolli, adottando una politica molto rigida e questo è stato un vantaggio che ci ha permesso di organizzare le gare. E’ stato modificato pure il regolamento medico. In quanto rappresentante atleti abbiamo cercato di portare le istanze degli atleti dentro al Consiglio”.

 

E’ stata avanzata una richiesta di chiarimenti sulla categoria 12 che da questa stagione è diventata agonistica. Un tema che ha visto l’interessamento del Ministero della Salute. Per i ragazzi è necessario, sin qui il certificato del medico di base. Situazione in attesa di sviluppi.

 

Carla Gobetto: “Da Responsabile della Commissione Legale abbiamo cercato di aggiornare tutti i regolamenti, a partire da quello organico che ora deve essere adeguato al nuovo statuto. Avremo dei corsi di aggiornamento, soprattutto verso i presidenti, per aiutarli a gestire al meglio le società”.

 

Segue il resto.

 

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.