RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
La FISO si stringe a Pietro
A BERGAMO LA CONVENTION FISKY 2025
PROROGATO DI 10 ANNI IL REGIME IVA PER ASD
NASCE LA NUOVA COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING
DAL 6 ALL'8 DICEMBRE LE NAZIONALI SARANNO A CASALMAGGIORE
SUCCESSO PER L'INEDITA SKYRUNNING ORIENTEERING DI MONFALCONE
IMPORTANTE: ISTITUITO IL COMITATO PERMANENTE PER LA VERIFICA DI CONFORMITA' DEGLI STATUTI DELLE ASD
Gent.mi Affiliati FISO,
Con un avviso del 26 febbraio u.s. il Dipartimento per lo Sport ha comunicato l'insediamento del Comitato permanente per la verifica della conformità ai principi fondamentali del CIP e del CONI degli statuti delle associazioni sportive dilettantistiche e delle società sportive dilettantistiche. Il Comitato è composto da rappresentanti del CONI e del CIP, oltre che dello stesso Dipartimento per lo Sport, ai sensi dell’art. 6, comma 4-bis del decreto legislativo n. 39/2021.
All'esito delle prime verifiche del Comitato, che hanno riguardato gli statuti allegati alle nuove domande di iscrizione al RASD presentate a partire dal 24 febbraio 2025, il Dipartimento per lo Sport – con comunicato del 4 aprile 2025 indirizzato a FSN, DSA, ed EPS – ha reso note le principali criticità riscontrate negli statuti: criticità che precludono il parere favorevole da parte del Comitato stesso e, conseguentemente, l’iscrizione al RAS, con onere per il sodalizio di modificare lo statuto adeguandolo ai principi fondamentali del CONI e del CIP.
In particolare, le clausole da correggere riguardano:
1) l'obbligo di garantire il voto ai minori tramite l'esercente la responsabilità genitoriale per garantire il rispetto del principio di democraticità (a seguito di una sentenza della Corte di Cassazione) ;
2) l’osservanza dei principi CONI/CIP, nel senso che lo statuto deve esplicitare il rispetto delle norme e dei principi del CONI o del CIP, a seconda delle discipline praticate. Nel caso dell'orienteering la necessità della specifica è evidente, visto che il TRAIL-O è disciplina paralimpica;
Per Vostra opportuna conoscenza Vi inviamo in allegato la citata nota del Dipartimento dello Sport, unitamente alla circolare del Dipartimento dello Sport inviata il 23 Giugno u.s. a tutte le FSN/DSA.
Quest'ultima nota vuole ricordare alle ASD/SSD che il 31 Agosto 2025 scade il primo triennio di operatività del RASD. Successivamente a tale data verranno avviati i controlli da parte del Comitato permanente e agli Enti sportivi dilettantistici che non risulteranno in regola con gli adempimenti previsti dalla Riforma dello Sport verrà comunicato il preavviso di cancellazione dal Registro, cui farà seguito la cancellazione definitiva in caso di mancato adeguamento nei termini.
Cogliamo l'occasione per porgervi i nostri migliori saluti
inserito da P.I.