Normative Covid
08/01/2024

IL VENETO FESTEGGIA IL SUO MOVIMENTO

IL VENETO FESTEGGIA IL SUO MOVIMENTO

SOAVE. Si è svolta ieri presso il Palazzo del Capitano nel castello di Soave – Verona, la cerimonia ufficiale di apertura della stagione dell’Orienteering veneto. 

A dare il benvenuto il Sindaco del borgo veneto, Matteo Pressi, che ha elogiato il fervore del movimento orientistico in regione soprattutto dopo aver toccato con mano la realtà di questa disciplina nordica in occasione della recente rassegna continentale che ha fatto tappa la prima settimana di ottobre proprio a Soave e nei capoluoghi di Verona e Vicenza. “Un grande piacere rivedere l’Orienteering dopo la grande avventura dei Campionati Europei, la conferma che a Soave oltre ai grandi eventi si può iniziare un percorso anche con i giovani ed il territorio “ ha dichiarato il primo cittadino che ha avuto in eredità dagli organizzatori un impianto sportivo della città di Soave che di fatto è già palestra a cielo aperto per cittadini, turisti e naturalmente le scuole locali e di provincia.

Il Presidente del Comitato Veneto Mauro Gazzerro ha riassunto una stagione – quella passata – di assoluto rilievo per l’Orienteering nazionale in regione grazie in particolare ai due grandi eventi - i Campionati Europei e 5 Days sulle Dolomiti di Cadore con in complesso quasi 3.000 partecipanti – oltre naturalmente alla fervida attività nazionale, i vari Campionati Regionali per l’assegnazione dei titoli di specialità e l’immancabile attività promozionale con ben 4 circuiti e complessive 40 manifestazioni nelle province di Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.

Sono intervenuti tra gli altri il Presidente del Comitato Fiso Trentino, Aaron Gaio, il Delegato provinciale CONI Verona, Stefano Gnesato, e il Ceo di E20 società di organizzazione partner di EOC, Loris Danielli

In apertura, il saluto e ringraziamento all’Amministrazione di Soave da parte del Pres. di PWT Italia Gabriele Viale Event Manager dell' evento Europeo Final World Cup che ha fatto tappa proprio a Soave con la prova Relay. A seguire sono state premiate le società venete particolarmente distintesi nella passata stagione oltre che per i risultati agonistici ed organizzativi, per la continua attività di promozione e reclutamento tra i giovani e per la pratica di una disciplina non certo di facile approccio ma sicuramente di grande fascino e valenza educativa.

Approfittando anche di un interessante allenamento organizzato ad hoc per l’occasione, tra i tanti presenti al kick-off Veneto, numerosi atleti fra cui alcuni azzurri di assoluto rilievo quali Jessica Lucchetta e Mattia Debertolis da poco schierati tra le fila del Team vicentino Park World Tour Italia.

Vincitori della Classifica di società veneta 2023 il sodalizio di Orienteering Tarzo – già quarto assoluto a livello nazionale – davanti ai veneziani dell’Orienteering Galilei e al team bellunese di Fonzaso.

Inserito da P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.