Normative Covid
14/07/2025

Etna Orienteering Trail: già 7 Comuni coinvolti, ora si apre a nuove adesioni

Successo per il circuito sportivo che unisce orienteering, territorio e turismo sostenibile. Al via la manifestazione di interesse per ampliare il progetto.


Il circuito “Etna Orienteering Trail” ha già coinvolto con successo 7 Comuni del territorio etneo, Nicolosi, Linguaglossa, Bronte, Pedara, Biancavilla, Trecastagni, Randazzo e 2 aree del Parco Etna, Bosco Ragabo e Piano Vetore,  diventando un modello innovativo di promozione sportiva, ambientale e turistica. Il progetto ha portato atleti ed appassionati di orienteering alla scoperta di centri storici e aree naturalistiche patrimonio Unesco del versante etneo, con percorsi tracciati secondo gli standard FISO.

Oggi, il circuito apre le porte a nuove adesioni attraverso una manifestazione di interesse pubblica rivolta a Comuni, Enti, Associazioni e Sponsor interessati a ospitare una tappa o sostenere il progetto.

«Vogliamo rafforzare la rete etnea dell’orienteering siciliano e offrire a più territori l’occasione di valorizzarsi attraverso uno sport sano, formativo e sostenibile», affermano gli organizzatori della delegazione FISO Sicilia.

La partecipazione è aperta a tutti i Comuni del comprensorio etneo e ad attori privati sensibili ai temi dello sport outdoor, del turismo lento e della valorizzazione ambientale.

Per informazioni e per scaricare la scheda di manifestazione di interesse, è attivo il modulo Google https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfO2UQURp5EF22CKsBigFHAxZXK2vrBrL1jq8G988IlghWijw/viewform?usp=header.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.