RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
La FISO si stringe a Pietro
A BERGAMO LA CONVENTION FISKY 2025
PROROGATO DI 10 ANNI IL REGIME IVA PER ASD
NASCE LA NUOVA COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING
DAL 6 ALL'8 DICEMBRE LE NAZIONALI SARANNO A CASALMAGGIORE
SUCCESSO PER L'INEDITA SKYRUNNING ORIENTEERING DI MONFALCONE
COSA E' EMERSO DAL CONSIGLIO FEDERALE E LE COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

TRENTO: Vi proponiamo una serie di temi emersi durante lo scorso Consiglio Federale FISO.
LE COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE: Il Presidente Alfio Giomi ha articolato le sue comunicazioni in sette punti principali. In apertura, è stato tracciato un resoconto di questo mese, purtroppo segnato dalla scomparsa di Mattia Debertolis, ricordato con un minuto di silenzio. Sono già in programma iniziative dedicate alla sua memoria, a partire dal 10 ottobre ad Alghero, in Sardegna, con il 1° Memorial Mattia Debertolis (organizzato dal PWT), mentre ulteriori iniziative saranno condivise dopo l’incontro con la famiglia dell’atleta. Contestualmente, è stato comunicato l’avvio (dal 21 agosto) di un gruppo di lavoro con il compito di elaborare nuovi protocolli di sicurezza.
Il secondo punto ha riguardato l’analisi della struttura tecnica e dei risultati conseguiti.
Successivamente, è stato affrontato lo stato dell’accordo FISO - FISKY, che procede in maniera positiva.
Ampio spazio è stato dato anche alla creazione della nuova Commissione Special Orienteering, incaricata di sviluppare metodologie dedicate all’Orienteering in collaborazione con Special Olympics.
Il quinto punto ha riguardato l’organizzazione di Arrte, manifestazione a carattere nazionale e internazionale che, dal 2026, avrà come fulcro Roma e altre città italiane, proponendo una ricca programmazione di attività di Orienteering.
Il sesto tema ha riguardato la necessità di definire criteri chiari per la presentazione delle candidature alle manifestazioni internazionali.
Infine, il settimo punto ha delineato il calendario di riunioni formali e informali, previste da qui a fine anno, con il Consiglio Federale e le Commissioni.
Da segnalare che il 12 ottobre a Bassano è stato fissato l'evento che celebra i 40 anni della FISO.
Al termine, si è passati alla fase deliberativa come riassunto da Carla Gobbetto.
In seguito la discussione del Consiglio si è incentrata sul alcune modifiche del Regolamento tecnico e del Regolamento gare per le categorie Master. In particolare sono state approvate delle modifiche proposte dalla Commissione Master e valutate dalla Commissione Tecnica e Regolamenti che riguardano l’aumento dell’intervallo di partenza degli Atleti, la modifica dei tempi del vincitore e l’impiego della scala 1:7500 a partire dalle categorie M/W 50. Le citate modifiche sono state approvate al momento solo in via sperimentale per l’anno 2026. Si valuterà in seguito se mantenerle in futuro anche in base al gradimento manifestato da parte degli atleti Master nella prossima stagione sportiva.
Successivamente si è discusso della necessità e opportunità di favorire le competizioni giovanili, regionali e promozionali e il C.F., accogliendo le richieste pervenute anche da Comitati/Delegazioni regionali e dagli Affiliati, ha deciso di ridurre le gare nazionali a sei fine settimana nel calendario 2027.
Sono stati poi riconfermati anche per il 2026 i contributi alle ASD/SSD per l’organizzazione di gate di MTBO, SCIO e TRAILO. Il termine per la presentazione delle candidature alle gare è stato prorogato al 31 Ottobre 2025.
Il Consiglio è poi proseguito con l’assegnazione delle onorificenze. In particolare si segnala il conferimento della Lanterna d’oro alla memoria del nostro atleta nazionale Mattia Debertolis. L’onorificenza verrà consegnata a mani della famiglia in occasione di un evento che è ancora in fase di definizione da parte del Presidente Federale Prof. Giomi.
Parimenti il C.F. ha deliberato di modificare il Regolamento onorificenze, intitolando in via permanente la targa c.d. “Fair Play” a Mattia. La targa da ora in poi si chiamerà “Targa Mattia Debertolis” e sarà un riconoscimento assegnato dalla FISO ad atleti che si siano distinti per il rispetto dei massimi valori di lealtà, correttezza e solidarietà umana e sportiva.
E’ stata poi nominata la nuova Segretaria degli Organi di Giustizia, Alizon Gonzales, in sostituzione di Alice Piffer.
Il Consiglio ha, in ultima, deliberato di conferire mandato al Presidente Alfio Giomi perché vengano avviate le trattative con gli EPS e le Associazioni Benemerite interessate a collaborare con FISO nel prossimo quadriennio olimpico.
p.i.