Normative Covid
26/10/2025

COPPA ITALIA MIDDLE: MARIANI BIS, KIRCHLECHNER TORNA AL SUCCESSO SULL'AMIATA

COPPA ITALIA MIDDLE: MARIANI BIS, KIRCHLECHNER TORNA AL SUCCESSO SULL

 

In località Macinaie, sul Monte Amiata, si è disputata la Middle di Coppa Italia, che ha visto il bis di Francesco Mariani (Polisportiva G. Masi A.S.D.), vincitore in 34’19”, e il ritorno al successo, dopo un lungo periodo di assenza, di Christine Kirchlechner (Sportclub Meran A.S.D.), prima in 36’05”.

L’altoatesina conferma di non aver perso il proprio feeling con il bosco, nonostante le sue apparizioni in campo nazionale si siano diradate negli ultimi anni a causa dei numerosi impegni lavorativi.

Il podio femminile è stato completato da Anna Pradel (US Primiero A.S.D.), seconda in 36’37”, specialista delle gare in bosco, e da Guenda Zaffanella (Park World Tour Italia S.S.D.), terza in 36’53”, che non è riuscita a bissare il successo ottenuto nella Sprint di Cortona.

In campo maschile, podio nuovamente ricco di presenze straniere, con gli svizzeri David Baumberger (Forch OK) secondo in 35’17” e Gratian Böhi (Forch OK) terzo in 38’13”. Il successo di Mariani è stato netto e mai in discussione: il portacolori della Polisportiva G. Masi ha gestito con sicurezza tutte le sezioni tecniche del tracciato, confermando il suo ottimo stato di forma.

Buona prova anche per Damiano Bettega (GS Pavione), quarto in 38’25”, autore di una gara solida ma penalizzata da un piccolo errore nella parte centrale del percorso.

COPPA ITALIA: Sull'Amiata oggi sono stati anche premiati i vincitore della graduatoria finale di Coppa Italia Bosco con il successo del trentino Roberto Dallavalle (Gronlait) e di Anna Pradel (Primiero).

La prova, organizzata da Monte Amiata ASD, guidata da e Alberto Viti, ha visto il supporto fattivo dell'IKP di Massimo Bianchi.

VINCITORE: Mariani esprime così le sue emozioni dopo la Middle: 'Chiudere bene aiuta a passare un buon inverno e pensare al 2026, dove i Mondiali in casa sono sopra a tutto. Genova sarà il focus della stagione'. Sulla gara. 'Una Middle molto bella, come avevo anticipato, in cui ho corso bene, sempre in sicurezza. In pratica, tranne al primo punto, ero sempre in testa. La lotta con l'atleta svizzero è stata bella fino a metà gara, poi ho guadagnato un margine importante'. 

Le dififcoltà: 'Sicuramente legate al dislivello, con rampe impegnative. Avevo ancora nelle gambe lo sforzo della Sprint di Cortona. La faggera era veramente pulita, come diremmo noi orientisti, bianca, con alcuni sassi ad ostacolare la marcia'.

GIOVANI MIDDLE:  Nelle categorie giovanili M/W 20 si sono imposti Mattia Corona (U.S. Primiero A.S.D.) e Alessia Rigoni (A.S.D. G.S. Pavione). Corona ha fatto registrare il miglior tempo tra gli uomini con 30’25”, precedendo Samuele Acler (Gronlait Orienteering Team A.S.D.) di 1’37” e Sebastiano Lambertini (Polisportiva G. Masi A.S.D.) di 3’21”.

Tra le donne, Rigoni ha dominato la prova chiudendo in 36’25”, con Giulia Vedana (A.S.D. Fonzaso) seconda a 1’42” e Elis Angeli (G.S. Orienteering Folgore A.S.D.) terza a 7’53”.

In Mw 18 vince invece Chiara Ognibeni, al maschile Marco Gianelle, entrambi del Trent-O. Scendendo di categoria Alessandro Moser e Gioia Corona dell'US Primiero. 

La gara si è svolta nel Comune di Castel del Piano, all’interno di una delle faggete più suggestive d’Italia, già teatro nel 2002 di una prova di Coppa Italia. Anche questa edizione ha visto il forte impegno dell’IK Prato di Massimo Bianchi e il patrocinio del Comune di Castel del Piano.

All'evento era presente il Presidente FISO, Alfio Giomi, con la vicepresidente, Maria Novella Sbaraglia. 

RICORRENZA: 50 anni fa, il  26 ottobre 1975 venne fondato il comitato trentino di orientamento. Quindi oggi sul campo gara si è anche ricordato questo importante compleanno. 


Classifiche complete

Men Elite

  1. Francesco Mariani – Polisportiva G. Masi A.S.D. – 34’19”

  2. David Baumberger – Forch OK – 35’17”

  3. Gratian Böhi – Forch OK – 38’13”

  4. Damiano Bettega – A.S.D. G.S. Pavione – 38’25”

  5. Leander Wylenmann – Forch OK – 38’35”

  6. Enrico Mannocci – Polisportiva G. Masi A.S.D. – 39’29”

Women Elite

  1. Christine Kirchlechner – Sportclub Meran A.S.D. – 36’05”

  2. Anna Pradel – U.S. Primiero A.S.D. – 36’37”

  3. Guenda Zaffanella – Park World Tour Italia S.S.D. – 36’53”

  4. Maddalena De Biasi – Orienteering Tarzo A.S.D. – 37’53”

  5. Caterina De Nardis – Polisportiva G. Masi A.S.D. – 40’22”

  6. Alice Selem  – Polisportiva G. Masi A.S.D. – 42’00”

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.