RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
La FISO si stringe a Pietro
A BERGAMO LA CONVENTION FISKY 2025
PROROGATO DI 10 ANNI IL REGIME IVA PER ASD
NASCE LA NUOVA COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING
DAL 6 ALL'8 DICEMBRE LE NAZIONALI SARANNO A CASALMAGGIORE
SUCCESSO PER L'INEDITA SKYRUNNING ORIENTEERING DI MONFALCONE
AZZURRI: TERMINATO IL PRE WOC 2026 IN LIGURIA

GENOVA: Dall’1 al 5 ottobre si sono svolti degli allenamenti in funzione del WOC 2026, i Campionati Mondiali di Orienteering nella versione urbana che vedranno la Liguria protagonista. Erano presenti diverse formazioni nazionali, come Finlandia, Ungheria, Hong Kong, Francia, Australia, Polonia, Nuova Zelanda e Norvegia. Un test importante non solo per gli atleti, ma anche per il gruppo di tecnici, gli organizzatori e i volontari.
“Abbiamo avuto 9 atleti, a cui se ne sono aggiunti altri 8 indipendenti, Elite e Junior – spiega il CT Stefano Raus – visto che gli allenamenti erano aperti a tutti. Per noi è un bel segnale, che significa che diversi atleti tengono alla partecipazione e vogliono provarci.”
Oltre agli allenamenti, il programma ha visto anche delle competizioni: “Abbiamo corso la Knockout ad Arenzano (WRE) e la Sprint Relay a Pegli. Non solo gare, ma anche analisi tecniche e momenti di confronto con un gruppo allargato e internazionale. Una fonte di motivazione importante, che ci ha permesso di valutare al meglio anche la cartografia.”
È stato anche il momento per effettuare alcune valutazioni agonistiche: “Mariani è stato tra i migliori, sia a livello nazionale che assoluto, con Fosser, Rancan e Polsini. Atleti di altissimo livello che si giocheranno medaglie mondiali. Mariani è stato 8° nella Knockout e nella Sprint Relay ha fatto registrare il 2° tempo di frazione. Direi molto bene. Ora lo attendono le ultime prove di stagione e il meritato riposo.”
Gli altri: “Zagonel, Scopel e Tait, solo per citare alcuni degli uomini, hanno fatto bene a esserci. Tra le donne Dallera e De Biasi, con i bellissimi segnali di Lisa Rivetta, Guenda Zaffanella e la sempreverde Martina Palumbo.”
Impegni a breve: “Ora ci aspettano i Campionati Italiani Sprint e Sprint Relay a Chioggia e Mirano. Poi avremo altri atleti all’Arge Alp nel weekend. Successivamente, un raduno a dicembre per valutare i programmi 2026.”
In questi giorni si è gareggiato con la fascia di lutto al braccio per ricordare Mattia Debertolis.
P.I.