Normative Covid
11/10/2014

Veneto, Orienteering in Villa: A Mira premiato il binomio sport-cultura.

La settimana dal 29 settembre al 4 ottobre il Comitato Veneto FISO – Federazione Italiana Sport Orientamento ha organizzato in accordo con L’Istituto Regionale Ville Venete e il supporto tecnico di Orienteering Galilei una settimana sperimentale denominata “Orienteering in Villa – viaggio alla scoperta delle Ville Venete”. Attraverso l’esperienza dell’Orienteering i ragazzi delle scuole medie e superiori hanno potuto visitare Villa Venier Contarini, la civiltà delle Ville ed i territori circostanti di Mira.

Il Programma dell'evento ha proposto con il patrocinio di Regione Veneto, MIUR Veneto e Comune di Mira un'intera settimana gratuita di orienteering didattico alla scoperta del parco della villa Venier Contarini di Mira.
Rivolte principalmente ai giovani, coloro che domani saranno i custodi della cultura e del patrimonio artistico regionale, queste giornate di orienteering didattico "Orienteering in Villa " si sono dimostrate uno strumento vincente per avvicinare i visitatori alla scoperta della realtà storica e architettonica che ci circonda, accompagnandoli grazie allo sport dell'orienteering in un viaggio di esplorazione capace di stimolare la loro sensibilità verso piccole scoperte culturali che divengono anche gioco.
L'interesse e la partecipazione di numerose classi provenienti da Mira, dai comuni vicini come da Treviso e Vicenza ha coronato il lavoro predisposto nel 2014 dal Comitato Veneto FISO e IRVV.

Sabato 4 ottobre la settimana si è quindi conclusa in bellezza proponendo alle scuole e tesserati FISO percorsi dimostrativi di orienteering presso la campagna e le ville della zona di Mira. Un’ottima occasione per esplorare il Veneto attraverso il paesaggio delle Ville Venete. Sport, Turismo e Scuola assieme per valorizzare e far conoscere le bellezze del nostro Territorio creando sinergie positive tra le istituzioni.

Un caloroso ringraziamento da Fiso Veneto a quanti tra istituzioni, tecnici e scuole hanno creduto in questo progetto pilota. Istituto Regionale Ville Venete, Regione Veneto, MIUR Veneto, Comune di Mira, Orienteering Galilei.

Il positivo riscontro da parte di FISO Veneto e IRVV con centinaia di visitatori ogni giorno, rilancia il progetto pilota di Mira ad una riproposizione per il 2015 con nuovi stimoli e nuovi spazi da esplorare.

Inserito da ET

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.