Normative Covid
30/09/2025

TROFEO CONI ALLA LOMBARDIA

TROFEO CONI ALLA LOMBARDIA

È la Lombardia la regione vincitrice della decima edizione del Trofeo CONI, che si conclude oggi a Lignano Sabbiadoro, in Friuli Venezia Giulia. Il CONI Lombardia guidato da Marco Riva si è imposto con 116 punti sul Piemonte (111 punti) e la Puglia (110). L'Orienteering ha visto lo svolgimento delle gare a Staffetta e individuali. 

La Lombardia, Regione Olimpica che ospiterà i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, torna al successo nella manifestazione multisportiva più importante dedicata agli under 14 d’Italia a otto anni di distanza dall’ultima volta (Senigallia 2017).

Nemmeno il maltempo ha rovinato la festa dello sport per i 4600 partecipanti (record assoluto della manifestazione) giunti in Friuli Venezia Giulia per confrontarsi su 44 discipline.

E così, la festa si è spostata dalla spiaggia d’oro di Lignano al Palazzetto dello Sport del Villaggio Bella Italia che ha ospitato gran parte delle gare in programma. A proclamare il Comitato vincitore è stata Cecilia D’Angelo, dirigente del Territorio del CONI, sul palco assieme a Andrea Marcon, Presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, organizzatore della mini olimpiade che à tornata ad essere ospitata a Lignano a dieci anni di distanza dall’ultima volta.

ORIENTEERING: Alle gare del Trofeo Coni la Lombardia ha vinto grazie anche al contributo dell' Orienteering. La rappresentativa regionale lombarda con la squadra della Pol Besanese composta da Carlo Brambilla e Sara Mottadelli (MW14) e Paolo Brambilla e Marta Di Pace (MW 12) hanno conquistato l'oro. Al termine della prima giornata in cui si sono disputate le Staffette, Lombardia e Veneto erano primi pari merito. Nella seconda giornata con i risultati individuali di Carlo Brambilla, 1°, Sara Mottadelli, 2^ nella categoria 14 e Marta Di Pace, 2^, Paolo Brambilla, 4° nella categoria 12 hanno conquistato il primo posto con la somma punteggi.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.