Normative Covid
06/07/2023

TEMP-O: FRASCAROLI VINCE L'ARGENTO AL WTOC2023

TEMP-O: FRASCAROLI VINCE L

Zákupy: L'Italia del Trail-O ci prende gusto ed arriva un nuovo argento con Simone Frascaroli che strappa un ottimo risultato nel Temp-O del WTOC2023 in fase di svolgimento in questi giorni in Cechia, nella regione della Boemia.

Frascaroli, 19 enne, è sicuramente il futuro di questa specialità che conferma di essere in piena evoluzione, con l'arrivo di una nuova generazione di talenti. Nella prova odierna i primi 5 classificati erano tutti under 23, con l'azzurro come più giovane del lotto.

L'emiliano, quest'anno impegnato con la maturità, è giunto subito dopo gli esami al Mondiale. La sessione lo ha costretto a saltare gli ultimi 2 ritiri della Nazionale. Particolare che ne evidenzia ulteriormente il grande potenziale. A vincere in Cechia è Ondřej Macek (CZE), mentre il bronzo va a Daniel Locker (CZE).

ITALIANI: Tra i risultati da segnalare il settimo posto pari merito di Aaron Gaio e Marcello Lambertini, a una manciata di secondi dal bronzo. 26° Davide Martignago, altro azzurro ad essere giunto in finale.

Il percorso di oggi era articolato su 8 stazioni a tempo, per un totale di 40 quesiti. Impressionante la prova del ceco Macek, con percorso netto fino alla penultima piazzola.

FRASCAROLI: L'azzurro, una volta terminate le premiazioni, ci regala le prime dichiarazioni:

"Gara impegnativa con 6 piazzole nelle rocce, e 2 di parco cittadino, che hanno messo in difficoltà molti atleti. Sono contento di essere riuscito a mantenere la concentrazione in tutta la gara, in particolare nelle due piazzole finali pubbliche che mi hanno permesso di arrivare secondo. Ringrazio Alessio Tenani, Daniele Guardini, tutta la squadra Nazionale e la FISO che mi ha accompagnato in questo risultato".

FISO: Puntuali i complimenti del Presidente FISO, Sergio Anesi e del Consiglio Federale. A questi si aggiunge il commento di Daniele Guardini, consigliere di riferimento per il Trail-O, presente al WTOC2023.

"L'argento di oggi è la ciliegina sulla torta di una trasferta veramente straordinaria. I ragazzi hanno migliorato il bilancio dello scorso mondiale con 3 medaglie e 5 atleti premiati, ed era già molto impegnativo il solo ripetersi allo stesso livello. Inoltre, sia nel PreO che nella Staffetta siamo andati a un soffio dall'oro e dal Temp-O con un pizzico di fortuna in più poteva arrivare un bronzo, se non due. Ancora una volta ringrazio il gruppo per l'impegno dimostrato negli ultimi 3 anni e in particolare Alessio Tenani, che ha costruito e consolidato questa squadra, credendoci sempre che i risultati avrebbero ripagato lo sforzo. Grazie alla FISO per aver creduto nel progetto e aver supportato i vari raduni e trasferte che hanno alimentato questa crescita".

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.