RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
La FISO si stringe a Pietro
A BERGAMO LA CONVENTION FISKY 2025
PROROGATO DI 10 ANNI IL REGIME IVA PER ASD
NASCE LA NUOVA COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING
DAL 6 ALL'8 DICEMBRE LE NAZIONALI SARANNO A CASALMAGGIORE
SUCCESSO PER L'INEDITA SKYRUNNING ORIENTEERING DI MONFALCONE
SPRINT RELAY WORLD CUP: SVEZIA PRECEDE SVIZZERA E NORVEGIA . ITALIA 9^


USTER (SUI) – Svezia, Svizzera e Norvegia: questo il podio della spettacolare Sprint Relay disputata oggi in Svizzera, una gara ricca di colpi di scena che ha tenuto alta la tensione fino all’ultimo metro.
La prova si apre con la Svizzera subito protagonista, sospinta dal tifo di casa. Poi è la Norvegia a prendere il comando, prima di essere superata dalla Finlandia. Nel finale però a spuntarla è la Svezia, capace di gestire al meglio gli ultimi cambi.
Gli azzurri hanno comunque offerto una prestazione positiva ottenendo un risultato per certi versi storico. Infatti, al netto delle seconde squadre, l'Italia è al 9° posto. Caterina Dallera apre in 16ª posizione con un ritardo di soli 35”, lasciando il testimone a Francesco Mariani, che disputa una grande seconda frazione rimontando fino all’11º posto, con appena 33” di distacco. Tocca quindi a Giacomo Zagonel, che paga qualcosa e scivola in 13ª posizione a 1’34” dai leader. Nell’ultima frazione Maddalena De Biasi chiude la staffetta portando l’Italia al 19º posto finale, con un gap complessivo di 3’16” che poi diventa 9°.
Una prova solida per gli azzurri, che confermano crescita e competitività in un contesto internazionale di altissimo livello.
'Siamo felici per quanto ottenuto - commenta a fine giornata Stefano Raus - perchè si tratta del nostro miglior risultato in Coppa del Mondo nella specialtà. La Top10 ora ci fa guardare al prossimo obiettivo: la Top 6. La gara è stata molto veloce, con le squadre di testa rimaste compatte fino alla volata finale tra Svizzera e Svezia. Tutti i nostri frazionisti hanno offerto prove solide, soprattutto i primi due: Mariani ha volato, firmando uno dei migliori tempi di frazione. Dedichiamo anche questo piccolo ma importante risultato a Mattia Debertolis, che è sempre nei nostri cuori. Ora pensiamo alla Knock-Out di domani, con Frasco impegnato nella batteria 4.»
DICHIARAZIONI:
Caterina Dallera (prima frazione):
«Sono partita aggressiva, cercando di sfruttare il gruppo e mantenere un ritmo alto per non perdere terreno. Non ho commesso errori e sono soddisfatta: questo è un bel risultato che ci motiva tutti.»
Francesco Mariani (seconda frazione):
«Ho disputato una gara pulita e regolare, spingendo bene. Grazie all’ottimo lancio di Caterina sono partito in buona posizione e questo mi ha caricato per dare il massimo. Sono contento: è il nostro miglior risultato di sempre. Se recupero bene, domani posso dire la mia nei quarti di finale Knock-Out.»
Giacomo Zagonel (terza frazione):
«La gara è andata bene: sono partito nella pancia del gruppo e fisicamente stavo meglio di ieri, quindi ho corso con tranquillità. Nessun grosso errore, solo qualche piccola sbavatura. Sono contento della mia prova e della squadra.»
Maddalena De Biasi (quarta frazione):
«In questo periodo sono molto impegnata con l’università e cercavo proprio una gara come quella di oggi, che mi ha permesso anche di riscattarmi dopo il Belgio. Non ero al meglio fisicamente, ma sono comunque riuscita a concludere la prova dando tutto.»
Domani le gare knockout. In gara Francesco Mariani.
P.I.