Normative Covid
11/01/2026

SCI-O: GABRIELE CANELLA E ANNA PRADEL CAMPIONI ITALIANI LONG

SCI-O: GABRIELE CANELLA E ANNA PRADEL CAMPIONI ITALIANI LONG

MONTE BONDONE (TN):  Il Monte Bondone ha assegnato i titoli del Campionato Italiano Long Distance di Sci Orienteering, al termine di una gara avvincente che ha visto confermati i pronostici. I risultati non sono stati così scontati ed il divario tra atleti è risultato contenuto, soprattuto la maschile. Si è gareggiato nella piana delle Viote, nei pressi del biotopo.

In MEN ELITE il titolo tricolore va così a Gabriele Canella (G.S. Monte Giner), che si impone in 53’49” al termine di una sfida serrata. Per lui un doppio successo dopo quello Middle ieri. Alle sue spalle ancora Samuele Tait (Gronlait Or. Team), secondo in 53’54”, e la sorpresa è il piemontese  Samuele Curzio (Pol. G. Masi) in 54’38”.

Segue il favorito di giornata, il fiemmese Francesco Corradini (G.S. Castello di Fiemme), Aaron Gaio (G.S. Pavione) e Roberto Dallavalle(Gronlait Or. Team).

Nella WOMEN ELITE è Anna Pradel (U.S. Primiero) a conquistare il titolo italiano con il tempo di 57’28”. Seconda posizione per Alice Ventura (U.S. Lavazé Varena) in 1h02’20”, vincitrice di ieri, davanti a Stefania Monsorno (U.S. Lavazé Varena), terza in 1h12’06”. Quarta Debora Dalfollo (Gronlait Or. Team) in 1h24’24”.

GIOVANI: Bella e combattuta la sfida per il titolo tra le ragazze della W20, dove si impone Laura Cavazzani (Trento Or.) in 52’28”, al termine di una prova di solidità. Seconda l'azzurrina Lisa Peschedasch (Or. Pergine) in 56’44”, che era partita bene già nelle prove di dicembre in Svizzera, terza Chiara Ognibeni (Trento Or.) in 1h35’56”, seguita da Lucia Rigoni (G.S. Pavione).

Scendendo di categoria, nella W17 successo netto per Emma Peschedasch (Or. Pergine) in 47’40”, davanti ad Agnese Pellegrini (Or. Pinè) in 1h04’38” e Ylenia Bettega (G.S. Pavione) in 1h19’42”.

Tra i maschi della M20, (solo 2 a podio) doppietta altoatesina dell’Haunold Or. Team con Niklas Weitlaner vincitore in 53’20”, seguito da Felix Pfeifhofer in 57’27”.

In M17, svetta in modo netto  Lorenzo Doliana (Or. Pinè) in 42’15”, davanti a Daniele Apollonio (Gr. Or. Cai XXX Ottobre) in 1h07’02”, Andrea Ognibeni (Trento Or.) in 1h18’58” ed Emiliano Bettega (G.S. Pavione).

 

DICHIARAZIONI: 'Una doppio successo che mi ha sorpreso - le parole dell'atleta della Val di Sole che in passato è stato più volte tricolore in tutte le discipline - era da prima del COVID che non gareggiavo nello Sci-O ed ho ritrovato il giusto feeling tecnico. Sicuramente una bella sfida con molti avversari vicini a livello di tempi. Samuele Tait è un ottimo atleta polivalente '.

Ci si chiede se Canella ora potrebbe ipotizzare un rientro nel giro della Nazionale essendo stato il migliore in entrambe le giornate . 'Credo sia corretto dare spazio ai giovani e sono più per mettermi a loro disposizione. Avevo quasi pensato di partecipare ai Mondiali Master in Bulgaria tra 15 giorni, ma l'ipotesi  è poi tramontata'.  Sul gruppo giovanile. 'Vedo un gruppo di buoni fondisti e anche ottimi orientisti, sicuramente abbiamo dei giovani di valore su cui val la pena investire'.

Era la favorita e non ha mancato il successo, Anna Pradel. 'Si tratta del mio primo titolo italiano Elite nello Sci-O. Peccato per la poca neve, ma gli organizzatori sono stati bravi perchè sono riusciti ad ottenere il massimo da questo terreno'. 

Sulla gara. 'Abbiamo patito il freddo e durante la gara sono pure caduta - racconta la tesserata dell'US Primiero - ma sapevo di avere un buon margine ed ho gestito'. Pradel ha raggiunto durante la sua prova Alice Ventura, parita 4 minuti prima di lei. La neo campionessa italiana ora punta alle prossime prove del calendario nazionale e ha sottolinato più volte l'importanza dello Sci-O come esercizio utile per staccare dalla Corsa Orientamento. 

ORGANIZZATORI: Ottimo il bilancio organizzativo del Trent-O che, sotto la guida di Andrea Rinaldi, ha dato vita a questa 2 giorni. 'Per noi è stata un'occasione per dare al movimento l'opportunità di competere, in una stagione che in certe zone d'Italia vede carenza di neve. Veniamo da un 2025 ricco di soddisfazioni, con un JWOC che si è tenuto in Trentino ed a cui abbiamo collaborato. Ora, oltre alle nostre attività di promozione, guardiamo a nuove sfide sportive come da tradizione del nostro sodalizio'. Tracciatore di giornata Alessio Dalfollo.

La FISO era oggi rappresentata da Federico Bruni. 

CLASSIFICHE

P.I.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.