Normative Covid
16/03/2021

PRESENTATE LE SPRINT DI LONIGO E MONTECCHIO

PRESENTATE LE SPRINT DI LONIGO E MONTECCHIO

 

E' stato presentato questa mattina on line il prossimo week end di gare di Corsa Orientamento che vede l'apertura della stagione con le Sprint di livello Nazionale che si terranno a Lonigo e Montecchio. 9 le nazioni presenti un prove classificate come World Ranking Event. 200 gli atleti al via.

La conferenza è stata aperta dal Presidente Consiglio Regionale Veneto Roberto Ciambetti: " Voglio fare i complimenti agli organizzatori di questa disciplina così ricca di valori. Dobbiamo ripartire dopo un periodo difficilissimo e lanciamo un segnale forte per il ritorno alla normalità".

E' toccato poi a Gabriele Viale che ha ricordato come Ciambetti fosse già stato presente al Mondiale di Mtb-O nel vicentino. "Si tratterà di una sfida nella sfida - aggiunge Viale - e ringrazio i Comuni, il Comando di Polizia Municipale e gli sponsor (Domina, Ford Bisson, La  Pria, 3 Lasagne, Tecnografica, Loison, Brazzale, BCC di Poiana Maggiore, Eisamnn, Belluscio Assicurazioni). Avremo i più grandi interpreti della disciplina come l'8 volte campione del mondo, Daniel Hubmann, Simone Aebersold, i francesi Isla Basset e Frederic Tranchant, l'austriaco Robert Merl e il norvegese Kasper Fosser e il 14 volte campione italiano Riccardo Scalet".

Presidente Nazionale FISO, Sergio Anesi: "Ringrazio per l'iniziativa e sposo le parole di Ciambetti che guarda con attenzione agli sport di nicchia che hanno valori importanti. Mi fa piacere poter ritornare con la mia federazione alle competizioni. Abbiamo passato un momento estremamente difficile e riusciamo, attraverso un protocollo molto puntuale che ci consente il controllo dell'attività, a ripartire. Mezza Italia è in zona rossa, ma molti atleti saranno al via all'insegna della sicurezza. Ringrazio il Comitato Veneto ed il PWT per il lavoro fatto. Ho fatto il sindaco e l'organizzatore per tanti anni e quindi conosco le difficoltà".

Presidente Onorario PWT Italia, Michele Barbone: "Sono presidente onorario di PWT Italia e ringrazio Gabriele Viale per aver portato l'Orienteering anche il Puglia. Spero che possa nascere un gemellaggio tra Veneto e Puglia. Invito tutti al Mondiale Master 2022".

Presidente FISO Veneto, Mauro Gazzerro: "Mi unisco ai ringraziamenti di Ciambetti. PWT lancia un segnale importante e anche alcuni dei top runner stranieri colgono l'occasione per tornare a gareggiare e lo fanno qui in Italia. Voglio sottolineare come il Veneto, come il Trentino, sia una delle regioni leader per l'Orientering. Nel 2021 avremo ben 5 campionati italiani nelle varie discipline e il gran finale con la Coppa del Mondo in Cansiglio. Un totale di 10.000 partecipanti, sempre che tutto si svolga nella normalità vista la Pandemia".

Sindaco città di Lonigo, Pierluigi Giacomello: "Sono lieto di salutare questo evento che ci fa particolarmente felici. Voglio sottolineare 3 concetti. Il primo i valori e la forza dello sport, come segnali di resilienza in un periodo di emergenza sanitaria. Un segnale di speranza per tutti noi.  Il secondo aspetto riguardo la valorizzazione del territorio e della nostra Villa San Fermo. Il terzo aspetto riguarda l'unione di questi 3 territori: Lonigo, Alonte e Montecchio. Abbiamo una cultura simile ed è giusto unirsi".

Amministratore Montecchio Maggiore, Gianfranco Trapula: "Un evento dalle 2 valenze. Far conoscere lo sport dell'Orientering e il territorio. L'orientamento è una metafora nella vita, dove si deve correre e sapersi orientare. Quello che fate richiede molta passione, un aspetto determinante per fare le cose".

Riccardo Scalet, atleta nazionale Italiana orienteering e da 5 anni tesserato PWT Italia. "Per me sarà una buona opportunità per competere e confrontarmi con i migliori al mondo. Sabato sarò anche tracciatore (non gareggerà quindi) e domenica cercherò il grande risultato".

 

 

a cura di Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.