Normative Covid
03/11/2026

L'AREA OUTDOOR SPORT, AREA 33, CHE ARRICCHISCE LA MISSION FISO

L

L'Area Outdoor Sport, c.d. “Area 33”, arricchisce la mission della nuova FISO

 

Il nuovo Statuto della FISO introduce l'Area Outdoor Sport attraverso una precisa architettura normativa ridefinita dagli articoli 3 bis, 10 bis e 39 bis.

Per le nostre società sportive questa riforma costituisce una straordinaria opportunità di crescita e radicamento sul territorio.

La nuova struttura, infatti, si aggancia direttamente ai principi del nuovo comma dell'Articolo 33 della Costituzione Italiana, offrendo ai club gli strumenti per intercettare una platea di praticanti sempre più vasta.

La legge costituzionale n. 1/2023 ha sancito che «la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme».

L'inserimento dell'Area Outdoor Sport nello Statuto FISO risponde a questa visione:

  • 'In tutte le sue forme': la Costituzione legittima le pratiche non strettamente agonistiche. L'Area Outdoor abbraccia proprio le attività amatoriali, sperimentali, ludiche e di promozione sociale.
  • Valore sociale e benessere: le società FISO diventano presidi di salute pubblica e inclusione, promuovendo il movimento all'aria aperta e a contatto con la natura e collaborando con gli Enti Aggregati.

 

L'Articolo 3 bis istituisce formalmente l'Area Outdoor Sport per gestire attività promozionali e sperimentali. Per le società FISO, questo significa poter ampliare l'offerta sportiva ufficiale, tesserare nuove tipologie di appassionati e accedere a bandi legati al turismo sostenibile e alla salute.

L’Articolo 10 bis e gli 'Enti Aggregati' come alleati territoriali

Grazie all'Articolo 10 bis, lo Statuto introduce la figura degli Enti aggregati, che operano nell’ambito delle attività sportive non ricomprese nell’elenco delle discipline sportive riconosciute dal CONI, ma che possono aiutare a creare reti territoriali, organizzare eventi congiunti con gli Affiliati e incrementare la “base” sotto un'unica egida.

Gli Enti Aggregati non hanno diritto di voto (né voto base, né voti plurimi) né a livello centrale, né a livello territoriale e non possono essere iscritti al RASD.

 

Articolo 39 bis: Chiarezza organizzativa e risorse

L'Articolo 39 bis riorganizza la Federazione in tre distinte Aree sportive federali: Orientamento, Skyrunning e Outdoor.

Questa tripartizione garantisce che l'Outdoor Sport sia un settore nuovo, ma sempre sotto il controllo, la gestione e la vigilanza del Consiglio Federale.

 

La riforma non toglie centralità all'orienteering e alle sue discipline tradizionali. Al contrario, offre alle società gli strumenti per diversificare le attività. Inquadrare le manifestazioni promozionali o le camminate ecologiche all'interno dell'Area Outdoor Sport significa operare in totale sicurezza normativa, coerentemente con i nuovi indirizzi della Costituzione e del diritto sportivo.

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.