Normative Covid
22/09/2021

PIATTAFORMA SOFIA: L'OFFERTA FORMATIVA

Per l’attivazione dei corsi di formazione/aggiornamento del personale scolastico si utilizza la  piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero Istruzione (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti). 

La FISO, in data 19/07/2021, è stata riconosciuta “soggetto accreditato” dal Ministero dell’Istruzione per l’aggiornamento del personale scolastico ai sensi della Direttiva 170/2016.

Il Ministero mette a disposizione la piattaforma on line SOFIA quale catalogo delle iniziative formative. Il “catalogo” ha l’obiettivo prioritario di favorire e qualificare l’incontro tra domanda (insegnanti) ed offerta (Enti e soggetti accreditati/qualificati) finalizzate alla formazione didattica. 

Le ASD/SSD e gli organi territoriali della FISO possono pubblicare le specifiche iniziative indirizzate all’aggiornamento del personale scolastico sul catalogo on line seguendo la seguente procedura e con l’opzione, per gli insegnanti, di pagare la quota d’iscrizione utilizzando la CARTA DEL DOCENTE (il Ministero assegna ogni anno ad ogni insegnante un contributo di 500,00 € per l’aggiornamento):


Fase I - Presentazione dell’iniziativa

Compilazione del modulo “Schema di proposta per un’iniziativa di Formazione destinata al personale della Scuola”. La compilazione deve essere completa ed esaustiva in tutte le sezioni. Il modulo è scaricabile al link

https://www.fiso.it/pagina/modulistica-federale

Invio del modulo con gli allegati alla Segreteria FISO all’indirizzo segreteria@fiso.it; la richiesta deve pervenire almeno 30 giorni prima della data di avvio dell’iniziativa.


Fase II - Attivazione dell’iniziativa

La Segreteria FISO, dopo la verifica della proposta formativa, inserisce entro 7-10 giorni dall’accettazione della proposta, l’iniziativa sulla piattaforma SOFIA e comunica al responsabile del corso il codice di riferimento del processo utile per l’individuazione sul catalogo on line.

La Segreteria FISO, alla scadenza delle iscrizioni, comunica al responsabile del corso i nominativi degli aderenti tramite la piattaforma SOFIA e l’elenco dei voucher (bonus docente) eventualmente emessi per la quota prevista.


Fase III - Chiusura dell’iniziativa

Il responsabile del corso invierà una comunicazione alla Segreteria FISO all’indirizzo segreteria@fiso.it, indicando:

il regolare svolgimento del programma previsto

il numero di ore di partecipazione per ogni iscritto

la valutazione di apprezzamento dell’iniziativa

la richiesta di accredito delle quote d’iscrizione dei bonus docenti comunicando l’IBAN di pertinenza.

La Segreteria trasferirà le quote percepite entro 7 giorni dalla ricezione dell’accredito da parte del Ministero.


Oltre alla certificazione emessa automaticamente dalla piattaforma SOFIA, il soggetto proponente potrà emettere per i Docenti un attestato di partecipazione personalizzato.

 

p.i.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.