RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
La FISO si stringe a Pietro
A BERGAMO LA CONVENTION FISKY 2025
PROROGATO DI 10 ANNI IL REGIME IVA PER ASD
NASCE LA NUOVA COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING
DAL 6 ALL'8 DICEMBRE LE NAZIONALI SARANNO A CASALMAGGIORE
SUCCESSO PER L'INEDITA SKYRUNNING ORIENTEERING DI MONFALCONE
NEL WEEK END I CAMPIONATI ITALIANI LONG E STAFFETTA A LAGONI

CORNIGLIO (PR) – Sabato 13 e domenica 14 settembre l’Appennino parmense, nel Comune di Corniglio, ospiterà i Campionati Italiani 2025 di Corsa Orientamento, validi per l’assegnazione dei titoli di Staffetta e Long distance.
L’evento, organizzato da Orienteering Parma con la collaborazione di Atletica Interflumina e di Opt Gea Piacenza, si svolgerà nella suggestiva cornice del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e del Parco Regionale dei 100 Laghi, in località Lagdei/Lagoni. Sono 600 gli iscritti compresi una 50 ina di atleti provenienti dall'estero. Una 40i volontari che collaborano per la perfetta riuscita dell'evento.
FAVORITI: Al maschile la lotta dovrebbe essere tra Francesco Mariani e Giacomo Zagonel (Pol Masi), Sebastian Inderst e Fabio Amadesi (PWT), Damiano Bettega (GS Pavione) con Ilian Angeli (GS Folgore) come ousider.
Al femminile Jessica Lucchetta, Caterina Scalotto, Guenda Zaffanella e Caterina Dallara (PWT), Anna Pradel (Primiero), Anna Caglio (Besanese), Martina Palumbo (Trent-O) e Caterina De Nardis (Pol Masi).
Non risulta iscritta, ma sarà presente, il team Gronlait, con Roberto Dallavalle, Samuele Acler e Samuele Tait.
In Staffetta da seguire le sfide tra PWT, Primiero, Masi, Gronlait e Pavione.
La manifestazione è stata presentata a Palazzo Giordani, sede della Provincia di Parma, dal presidente Alessandro Fadda, dal sindaco di Corniglio Paolo Quagliaroli, dai referenti organizzativi Corrado Arduini, Filippo Allodi, Mirko Reggiani e da Matteo Cattani di Sport e Biosfera. L’evento è promosso in collaborazione con Sport Valley Emilia-Romagna, FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento), Riserva Mab Appennino, Europarc e con il patrocinio della Provincia di Parma e del Comune di Corniglio.
Il programma
-
Venerdì 12 settembre
Dalle 14 alle 16, presso la foresteria del Rifugio Lagdei, open day dedicato a gruppi e famiglie: un’attività di avvicinamento con percorsi facili. -
Sabato 13 settembre
Campionato Italiano Staffetta: apertura segreteria alle ore 11 (Cancelli di Lagdei) e partenza del primo lancio alle ore 14. -
Domenica 14 settembre
Campionato Italiano Long Distance (WRE): apertura segreteria alle ore 8.30 (Lagoni), partenza primo atleta alle ore 10, premiazioni e assegnazione titoli italiani alle ore 14.
Le dichiarazioni
«Come Provincia – dichiara il presidente Alessandro Fadda – siamo felici di patrocinare e sostenere un evento in grado di coinvolgere centinaia di appassionati ed atleti dell’orienteering, che potranno conoscere ancora meglio uno degli angoli più suggestivi del nostro Appennino, tra Lagoni e Lagdei. Una zona che ben si presta a percorsi sfidanti ed entusiasmanti, a diretto contatto con la natura. Ringrazio tutti gli organizzatori per il grande lavoro svolto».
Il sindaco di Corniglio, Paolo Quagliaroli, ha aggiunto: «In vista di questo meraviglioso evento abbiamo già tutte le strutture ricettive della zona piene. Ringraziamo gli organizzatori per aver scelto la nostra Val Parma».
«Abbiamo lavorato con grande impegno - spiega Corrado Arduini - coinvolgento le società del territorio e gli Enti. I percorsi, tracciati da Stefano Zonato, metteranno a dura prova gli atleti ».
Info utili
Tutte le informazioni su accoglienza, alloggi, parcheggi, servizi e iscrizioni (entro le 23.59 dell’8 settembre) sono disponibili sul sito ufficiale:
👉 www.oriparma.it/100-lakes-orienteering-challenge
Pietro Illarietti