RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
La FISO si stringe a Pietro
A BERGAMO LA CONVENTION FISKY 2025
PROROGATO DI 10 ANNI IL REGIME IVA PER ASD
NASCE LA NUOVA COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING
DAL 6 ALL'8 DICEMBRE LE NAZIONALI SARANNO A CASALMAGGIORE
SUCCESSO PER L'INEDITA SKYRUNNING ORIENTEERING DI MONFALCONE
MTB-O: RIEDER E PECORARI NELLA MIDDLE

GOLASECCA (VA) – La Coppa Italia di Mountain Bike Orienteering ha regalato una giornata di grande spettacolo a Golasecca, su una mappa nuova e molto tecnica realizzata dall’A.S.D. Dalla Chiesa. Un percorso con circa 120 metri di dislivello e rampe impegnative nel finale ha messo alla prova i protagonisti della specialità, reduci dai Mondiali in Polonia.
Al femminile straordinaria prova per Iris Aurora Pecorari (Semiperdo Orienteering Maniago), che ha dominato la gara in 40:06, confermandosi punto di riferimento per la MTBO italiana. La friulana ha saputo fare meglio anche delle atlete della fortissima nazionale svizzera, conquistando un successo di grande valore in vista delle prove di Coppa del Mondo assoluta e U23, valide anche come Mondiali di categoria. Sul podio con lei sono salite le elvetiche Celine Wellenreiter(OLG Thun), seconda in 43:25, e Ursina Jäggi (OLG Rymenzburg), terza in 43:26. Ai piedi del podio un’altra svizzera, Malin Röhrl (OL Amriswil), quarta in 43:37. Tra le italiane da segnalare il settimo posto di Laura Scaravonati (G.S. Pavione) in 51:37 e l’ottavo di Chiara Magni (Nirvana Verde) in 51:38.
PECORARI: 'Un successo che mi regala serenità e conferma il mio stato di forma. - spiega Pecorari - e spero nella doppietta per domani. Una grande gara in cui ho fatto meglio degli M20 (stesso percorso), che per me vuol dire avere una grande gamba, me lo dicono anche i wattaggi in allenamento. Ero agitata per via di alcune difficoltà tecnica che avevo notato prima di partire. Alla fine tutto è andato bene. Ringrazio gli organizzatori che per supportarci al meglio hanno aggiunto del personale per la nostra sicurezza sul percorso'.
Pecorari nel lo dice ma, non è ancora dimenticato l'incidente che 2 anni le costò la frattura di alcune vertebre per uno scontro in gara, proprio nel finale di stagione 2023 e che tenne in apprensione tutto il movimento.
Al maschile il successo è andato allo svizzero Noah Rieder (OLG Biel-Seeland), che ha chiuso in 47:00 con una gara di forza e precisione. Splendida prova per l’azzurro Riccardo Rossetto (A.S.D. Misquilenses Orienteering), secondo in 48:27, che conferma il proprio talento a livello internazionale. Terzo gradino del podio per l’altro elvetico Adrian Jäggi(OLG Biberist SO) in 49:32. Buoni piazzamenti anche per gli italiani: Luca Dallavalle (Gronlait Orienteering Team), quarto in 50:30, e Piero Turra (G.S. Pavione), sesto in 53:11.
Grande soddisfazione anche nella categoria M20, dove è arrivata la vittoria per il giovane talento Matteo Traversi Montani (Or. Pinè), primo in 41:11, davanti a Rado Kalc (Gaja), secondo in 44:57. Sul terzo gradino del podio l'altoatesino Michael Wild (Haunold Orienteering Team) in 50:41.
Un plauso va agli organizzatori: Nirvana Verde, guidata da Mario Ruggiero, e A.S.D. Dalla Chiesa, con il fondamentale contributo del direttore di gara Lorenzo Bellò, per aver garantito un evento di alto livello tecnico e organizzativo.
Si è gareggiato in una giornata di fine estate, caratterizzata del sole. Domani si replica con una Long accorciata.
Classifica maschile
-
Noah Rieder (SUI – OLG Biel-Seeland) – 00:47:00
-
Riccardo Rossetto (ITA – A.S.D. Misquilenses Orienteering) – 00:48:27
-
Adrian Jäggi (SUI – OLG Biberist SO) – 00:49:32
-
Luca Dallavalle (ITA – Gronlait Orienteering Team) – 00:50:30
-
Augustin Leclere (FRA – Bol d’Air) – 00:52:57
-
Piero Turra (ITA – G.S. Pavione) – 00:53:11
Classifica femminile
-
Iris Aurora Pecorari (ITA – Semiperdo Orienteering Maniago) – 00:40:06
-
Celine Wellenreiter (SUI – OLG Thun) – 00:43:25
-
Ursina Jäggi (SUI – OLG Rymenzburg) – 00:43:26
-
Malin Röhrl (SUI – OL Amriswil) – 00:43:37
-
Anastasia Trifilenkova (RUS – Polisportiva Punto Nord) – 00:45:08
-
Celeste Leclere (FRA – Bol d’Air) – 00:50:15
-
Laura Scaravonati (ITA – G.S. Pavione) – 00:51:37
-
Chiara Magni (ITA – Nirvana Verde) – 00:51:38