Normative Covid
03/10/2025

MTB-O: NEL VICENTINO CI SI GIOCA LA COPPA ITALIA

MTB-O: NEL VICENTINO CI SI GIOCA LA COPPA ITALIA

BRENDOLA (VI): La Coppa Italia di Mtb-O vive una tappa decisiva in Veneto, a Brendola, dove i migliori interpreti della disciplina si confronteranno in due prove: una Long, già definita dagli addetti ai lavori “estrema”, e una Sprint. Si tratta della 7ª e 8ª prova della challenge nazionale.

Il favorito sembra essere Luca Dallavalle, che quest’anno non ha sbagliato un colpo, tornando a vincere con regolarità. I suoi 130 punti in classifica lo collocano in pole position per il successo finale, che sarebbe più che meritato. L’unico vero contendente è Riccardo Rossetto (105 punti), anche lui continuo e capace di offrire un grande contributo alla causa azzurra. Terzo in graduatoria con 80 punti è Fabiano Bettega, leader della nazionale, penalizzato però dall’assenza  a tre prove nella parte iniziale della stagione.

Determinante sarà anche il calcolo degli scarti, che potrebbe incidere sull’assegnazione della Coppa 2025.

I tre azzurri sono anche i principali favoriti di giornata: Bettega appare nettamente avanti nella Sprint, mentre Rossetto e Dallavalle sembrano più attrezzati sulla Long Distance.

In campo femminile, nonostante qualche forfait, il margine di vantaggio di Iris Pecorari appare rassicurante: con i suoi 145 punti guida la classifica dall’alto, confermandosi regina della Mtb-O italiana. Alle sue spalle la sorpresa della stagione, Chiara Magni (96), che con costanza e crescita ha saputo stupire, conquistando anche il titolo italiano Sprint a Caldonazzo (15 marzo). Seguono Laura Scaravonati (68), Anastasia Trifilenkova (66) e Stella Varotti (62).

Tra i giovani della categoria M19-20 si preannuncia una sfida appassionante tra i talentuosi Rado Kalc e Matteo Traversi Montani. Da segnalare la presenza di Stefano Martinatti, lo sciatore che lo scorso dicembre a Malga Ora subì un grave infortunio alla mano, oggi finalmente rientrato in gara.

Al femminile, tra le giovani spicca Sofia Dainese, atleta friulana che nel 2025 ha maturato esperienze preziose, arrivando anche alla convocazione in nazionale.

L’organizzazione è curata dall’Erebus Vicenza, società di grande esperienza, con tracciati firmati da Tiziano Zanetello, già presidente FISO. Ottimo il numero degli iscritti: oltre 120 partecipanti.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.