Normative Covid
17/08/2025

MTB-O: L'ITALIA CHIUDE I MONDIALI CON UN 4° POSTO JUNIOR IN STAFFETTA

MTB-O: L

VARSAVIA (POL) – Il Mondiale di MTB-Orienteering si è chiuso oggi con la prova a Staffetta, che ha regalato ancora emozioni e qualche rammarico alla squadra azzurra.

Gli Junior hanno sfiorato la medaglia con il 4° posto della formazione composta da Michel Wild, Matteo Traversi Montani e Rado Kalc, mentre gli Elite uomini (Fabiano Bettega, Luca Dallavalle e Riccardo Rossetto) hanno centrato un buon 6° posto.

Nona posizione invece per le donne Elite, con Iris Pecorari, Sofia Dainese e Chiara Magni.

Si chiude così una rassegna che ha messo a dura prova sotto il profilo emotivo, ma che ha comunque regalato all’Italia risultati di grande valore.

 Il bilancio finale parla di:

  • Bronzo di Matteo Traversi Montani nella Long, con il giovane trentino capace anche di un 4° posto nella Mass Start.

  • Fabiano Bettega, 6° nella Sprint e 8° nella Middle.

  • Iris Pecorari, 7ª nella Mass Start.

  • Riccardo Rossetto, 7° nella Mass Start.

  • I piazzamenti odierni: 4° posto in Staffetta Men Junior e 6° in Staffetta Men Elite.

LA GIORNATA: Nelle Staffette Elite maschili la vittoria è andata alla Repubblica Ceca 1 (Hasek, Ludvik, Bogar) che ha chiuso in 2:00:36, superando di appena un secondo la Finlandia 1 (Nykanen, Pokala, Haga), seconda in 2:00:37, mentre la Francia 1 (Pourre, Debray, Berthaud) ha completato il podio a 3’16” dai vincitori. Gli italiani ad un certo punto hanno sperato in un risultato migliore quando sembrava che la Lituania potesse essere squalificata. Alla fine nulla di fatto con i lituani quindi e Italia 6^ al netto delle seconde squadre.

Tra le donne Elite ancora dominio ceco con Kamererova, Nedomlelova e Tichovska prime in 2:05:23, davanti alla Danimarca 1 (Christoffersen, Splittorff, Soegaard) a 1’23”, e alla Finlandia 1 (Hara, Haga, Saarela) staccata di 5’16”.

Tra gli Junior maschili trionfo di Francia 1 (Lauret, Leclere, Lesquer) in 1:50:41, che ha preceduto la Finlandia 1(Kenttamies, Pesu, Koskinen) a 46”, e la Svezia 1 (Lofgren, Svensson, Holmgard) a 10’12”. L’Italia (Traversi Montani, Kalc, Wild) ha sfiorato il podio chiudendo quarta a 10’44”.

 

ITALIANI: Un pizzico di rammarico resta soprattutto per gli Junior: “Eravamo terzi fino al penultimo punto – spiegano dallo staff tecnico guidato da Laura Scaravonati – ma gli svedesi hanno superato Wild per pochi secondi. Resta comunque la soddisfazione di un podio lungo, che conferma il nostro livello”.

Negli Elite uomini la partenza di Rossetto (10° con già distacco dal terzo posto) ha complicato la rincorsa, Dallavalle ha mantenuto e Bettega ha rimontato, staccando l’austriaco Waldmann. Per le donne Elite il 9° posto rispecchia invece le attese della vigilia.

Le gare hanno proposto tracciati molto tecnici, simili alla Middle, con boschi caratterizzati da una fittissima rete di sentieri: “Probabilmente i terreni più difficili che abbiamo mai affrontato – sottolineano i tecnici – e siamo riusciti a interpretarli al meglio delle nostre possibilità”.

Il bilancio conclusivo è lucido: “Ci aspettavamo due medaglie e ne portiamo a casa una. Va bene così: al Mondiale arrivano tutti al massimo e su terreni così tecnici vince chi riesce a orientarsi meglio e a mantenere lucidità”.

Infine, un pensiero speciale accompagna tutta la spedizione azzurra: “È stato un Mondiale difficile – ricordano ancora –. Fin dal primo giorno abbiamo avuto il cuore pesante per la tragedia di Mattia Debertolis. Abbiamo cercato di dare tutto per dedicargli un risultato importante”.


CLASSIFICA STAFFETTE

Men Elite

  1. Czechia 1 (Hasek, Ludvik, Bogar) 2:00:36

  2. Finland 1 (Nykanen, Pokala, Haga) 2:00:37 +0:01

  3. France 1 (Pourre, Debray, Berthaud) 2:03:52 +3:16

  4. Svizzera
  5. Lituania 
  6. Italy (Rossetto, Dallavalle, Bettega)

Women Elite

  1. Czechia 1 (Kamererova, Nedomlelova, Tichovska) 2:05:23

  2. Denmark 1 (Christoffersen, Splittorff, Soogaard) 2:06:46 +1:23

  3. Finland 1 (Hara, Haga, Saarela) 2:10:39  9 Italy (Pecorari, Dainese, Magni)

Men Junior

  1. France 1 (Lauret, Leclere, Lesquer) 1:50:41

  2. Finland 1 (Kenttamies, Pesu, Koskinen) 1:51:27 +0:46

  3. Sweden 1 (Lofgren, Svensson, Holmgard) 2:00:53 +10:12

  4. Italy (Traversi Montani, Kalc, Wild) 2:01:25 +10:44

 

a cura di Pietro Illarietti 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.