Normative Covid
20/09/2025

MTB-O: IRIS PECORARI E' LA REGINA DELLA COPPA DEL MONDO U23. BETTEGA 2° DI GIORNATA, 3° NELLA GENERALE

MTB-O: IRIS PECORARI E

SOFIA (BUL) – La Nazionale italiana di Mountain Bike Orienteering chiude con ottimi risultati la giornata odierna a Sofia (Bulgaria), teatro delle prove Long di Coppa del Mondo.

La notizia più importante arriva dal settore femminile: Iris Aurora Pecorari conquista la Coppa del Mondo Under 23, grazie al quinto posto ottenuto nella prova Long U23. Una stagione costante e di grande maturità che le consegna il titolo di numero uno della categoria. Ma è tutta la formazione azzurra ad essersi ben comportata.

Oggi, oltre al 2° posto di giornata di Fabiano Bettega (che lo consacra al 3° della generale), arrivano il 6° di Riccardo Rossetto e il 10° di Luca Dallavalle.

Si è gareggiato in una tipica Long, con un percorso molto impegnativo dal punto di vista fisico e in una giornata molto calda che ha sorpreso gli atleti, ormai abituati a temperature più miti.

PECORARI – La friulana ha commentato con emozione la sua prestazione:
«È stata una gara molto sofferta. Ho avuto un momento di black-out sulla salita lunga e dura, probabilmente per via del caldo che soffro particolarmente. Dopo quel punto ho cercato solo di portare a casa la gara e mi sono un po’ ripresa, ma non era la migliore versione di me. Va bene così. La vittoria nella generale è una grande soddisfazione».

Alle sue spalle, ottima conferma anche per Chiara Magni, 21ª di giornata, elogiata dal CT Laura Scaravonati:
«Per Chiara un’altra performance brillante: era una Long che richiedeva tanta esperienza per scegliere i percorsi giusti con tutto quel dislivello. È stata molto brava anche oggi e ha confermato la sua crescita orientistica».

Fabiano Bettega è stato il grande protagonista della trasferta bulgara: nella prova Long ha conquistato un ottimo 2° posto, battuto soltanto dal ceco Vojtech Ludvik.
Un risultato, come anticipato, che gli consente di chiudere la classifica generale della Coppa del Mondo Elite al 3° posto assoluto, salendo così sul podio della stagione dietro ai cechi Ludvik e Krystof Bogar.

«Oggi è stata una gara durissima. L’ho interpretata bene, facendo scelte corrette, decisive nelle Long. Purtroppo ho commesso alcuni errori pesanti nell’ultima parte che non mi hanno permesso di vincere. Sono comunque felicissimo: questo secondo posto mi ha portato sul podio della generale», ha dichiarato Bettega al termine della prova.

Gli altri azzurri – Sfortuna invece per gli Under 23 Matteo e Michele Traversi Montani: il primo ha pagato la difficoltà della gara, il secondo si è dovuto fermare per una caduta con infortunio al polpaccio.

 

Domani la prova a staffetta: l’Italia schiererà due formazioni. La prima con Magni, Dallavalle e Traversi Montani, la seconda con Pecorari, Rossetto e Bettega.


AZZURRI – Risultati Long

  • Fabiano Bettega (1996) – 1:47:33 (+0:22)

  • Riccardo Rossetto (1991) – 1:52:12 (+5:01)

  • 10° Luca Dallavalle (1987) – 1:53:37 (+6:26)

  • 15ª Iris Aurora Pecorari (2004) – 2:00:37 (+15:14)

  • 21ª Chiara Magni (1997) – 2:12:05 (+26:42)

  • 26° Matteo Traversi Montani (2006) – 2:08:40 (+21:29)

  • 37° Michele Traversi Montani (2004) – 2:23:30 (+36:19)


RISULTATI – LONG

Elite Maschile

  1. Vojtech Ludvik (CZE)

  2. Fabiano Bettega (ITA)

  3. Andreas Waldmann (AUT)

Elite Femminile

  1. Camilla Soegaard (DEN)

  2. Marisa Costa (POR)

  3. Caecilie Christoffersen (DEN)

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.