Normative Covid
13/10/2025

LIGURIA: IL PRE WOC LANCIA IL MONDIALE 2026

LIGURIA: IL PRE WOC LANCIA IL MONDIALE 2026

GENOVA: La settimana di allenamenti e di gare Pre WOC, con la Knock Sprint ad Arenzano e la Sprint Relay a Pegli, ha segnato una tappa importante nell'avvicinamento all'evento iridato; alla manifestazione c'è stata la partecipazione di tanti pretendenti al titolo, con diverse nazionali che hanno portato un gruppo allargato per fare esperienze importanti in vista dei Mondiali che si terranno in Liguria il prossimo mese di luglio.

A livello individuale, vittoria per la neo campionessa europea Cecile Calandry (Francia), che si è imposta su Pia Young Vik (Norvegia) e Simona Aebersold (Svizzera), che aveva condotto la finale dal primo metro del tracciato.

Tra i maschi è stato il finlandese Tuomas Heikkila ad avere la meglio del quotato gruppetto di finalisti, con numerosi capovolgimenti di fronte nel finale; piazza d'onore per lo svizzero Fabian Aebersold e bronzo per Mathieu Perrin (Francia).
Tutte le gare di knock out si sono svolte ad Arenzano, con la stessa arena di gara ma utilizzando aree diverse della città sui tracciati predisposti da Alessio Tenani e Marcello Lambertini.


La Sprint Relay disputata a Pegli ha visto la Norvegia, in formazione tipo, vincere con distacco su Finlandia e Svizzera; questa prova è stata un test per provare frazioni e team inediti da parte di molte nazionali, rendendo appassionante e inaspettato lo svolgimento della gara.


Ora si guarda al 2026: si inizierà a Marzo (9-22) con due settimane di allenamenti (prima nel savonese e poi nello spezzino) a cui si aggiungono due eventi WRE a Pietra Ligure e Albenga (valide come Coppa Italia) e due prove a La Spezia che segneranno l'esordio di questa città nell'Orienteering internazionale. A Maggio, invece, si tornerà nei dintorni di Genova con una settimana di allenamenti e test race (11-17), per poi passare alla novità del 22-26 giugno, quando ci sarà la possibilità di provare una simulazione WOC in tutto e per tutto: model event, Sprint qualificazione e finale, rounds knock out e Sprint Relay.

 Verranno utilizzate mappe e zone inedite, attualmente embargate, fino alla settimana del 6-11 luglio 2026.

Info social
Informazioni e dettagli gare Pre WOC 
Mappe di allenamento della settimana Pre WOC

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.