Normative Covid
26/06/2025

JWOC: 12 RAGAZZI PRONTI A VIVERE IL LORO SOGNO SPORTIVO

JWOC: 12 RAGAZZI PRONTI A VIVERE IL LORO SOGNO SPORTIVO

TRENTO – Ci prepariamo a vivere i JWOC 2025. Un appuntamento importante per l'Italia che ha visto coinvolte sei società del territorio (Orienteering Piné, Trent-O, Panda Valsugana, Crea Rossa, Gronlait Orienteering Team e Orienteering Pergine). Si arriva sin qui forti di un lavoro collettivo importante. Mai come in questo Mondiale gli azzurri hanno potuto lavorare con dei training camp specifici.

Un lavoro allargato e condiviso, infatti, come spiegato dai tecnici Stefano Raus, Emiliano Corona e Ivano Bettega: durante la fase di preparazione hanno partecipato, ai vari appuntamenti, anche 30 atleti. Evidentemente, in molti hanno ritenuto di approfittare della ghiotta opportunità di potersi allenare in un percorso di avvicinamento stimolante, che avrà ottime ricadute sul movimento e sui ragazzi, indipendentemente dalla partecipazione all'evento internazionale.

La settimana che porta ai JWOC 2025 si è idealmente aperta con la convention FISO che ha celebrato i 50 anni dell'Orienteering in Italia e che si è svolta a Baselga di Pinè.


TEAM – Il gruppo maschile si presenta molto uniforme, con sei atleti di pari livello. I tecnici hanno faticato non poco a scegliere i convocati. Non succede spesso questo. 'Se dovessimo dare un voto, questo gruppo merita 8', spiegano i coach. Il team ha presentato delle piacevoli scoperte come Riccardo Granzotto, in grado di registrare il miglior tempo nel test sui 3.000 metri, segno che la base atletica è molto buona; con il tempo si lavorerà pure sul resto.

Il gruppo femminile vede invece Silvia Di Stefano e Lisa Rivetta come quelle con il palmarès più ricco. In particolare, Di Stefano è stata bronzo Sprint ai Campionati Europei Giovanili 2023, mentre per Rivetta si contano un 4° e un 6° posto nelle edizioni 2022 e 2024.


IL SOGNO – Sarà comunque il Mondiale che realizza il sogno di avercela fatta e di essersi qualificati. Nessuno chiede loro l'impossibile, quindi speriamo che si possano presentare al via con la massima serenità, forti di un percorso che li ha preparati al meglio e con la FISO sempre al loro fianco.


IL GRUPPO – La squadra italiana selezionata per i JWOC 2025 rappresenta un gruppo giovane, preparato e ben distribuito sul territorio nazionale. I dodici atleti convocati – sei ragazzi e sei ragazze – presentano un’età media di 18,1 anni, a testimonianza di un percorso di crescita sportiva già avviato, ma con ampi margini di sviluppo.

La Nazionale Junior è composta da atleti provenienti da cinque diverse regioni italiane: Trentino-Alto Adige (che contribuisce con ben sei presenze), Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia. Questa varietà territoriale conferma la vivacità del movimento giovanile dell’orienteering in più aree del Paese, con particolare rilievo per il nord-est.

Sul piano societario, gli atleti appartengono a dieci diverse società di orienteering, segno di una base diffusa e plurale. Solo due realtà – U.S. Primiero e G.S. Pavione – vedono due propri tesserati tra i selezionati, mentre le restanti otto società sono rappresentate da un atleta ciascuna, a sottolineare l’ampiezza e la qualità del lavoro svolto in molti club a livello giovanile.

Da notare come il GS Pavione sia stato in grado in questi anni di fornire un numero importante anche di tecnici al gruppo della Nazionale. 

ATLETI – JWOC 2025

1. Mattia Corona

Nato il 21/12/2005 a Vipiteno (BZ) – 📍 Vive a Mezzano
Studente in Scienze Motorie
Società: U.S. Primiero
Motto: «vamosss»
Atleta solare e motivato, Mattia si distingue per il suo entusiasmo travolgente. Abituato alla montagna, dimostra tenacia e resistenza fisica. Si allena con dedizione per emergere tra i migliori nella sua categoria. Per lui uno stage di vari mesi Svezia. Il padre Pierpaolo è stato tracciatore delle recenti gare al Passo Cereda.


2. Samuele Acler

Nato il 26/03/2006 a Trento – 📍 Vive a Borgo Valsugana
Studente all’ITT Buonarroti
Società: Gronlait Orienteering Team ASD
Motto: «ATTACCARE!»
Grintoso e deciso, Samuele affronta ogni gara come una sfida da vincere. Ottima capacità decisionale, velocità e determinazione sono i suoi tratti distintivi.


3. Jonas Sölva

Nato il 22/03/2006 a Vienna – 📍 Vive a Bressanone
Studente al liceo scientifico Fallmerayer
Società: Sportclub Meran A.s.d.
Motto: «Prepararmi al meglio per i JWOC 2025 e fare attenzione al mio stato fisico.»
Atleta riflessivo e preciso, Jonas è molto attento alla gestione del proprio corpo. Spicca per analisi tattica e pulizia tecnica in gara.


4. Paride Gaio

Nato il 03/08/2005 a Cavalese – 📍 Vive a Imer
Atleta a tempo pieno
Società: U.S. Primiero
Motto: «We can get much higher»
Paride è un sognatore ambizioso, capace di trasformare l’energia mentale in prestazioni solide. Ottima resistenza e forte spirito di squadra.


5. Riccardo Granzotto

Nato il 28/10/2005 a Conegliano – 📍 Vive a Follina
Studente (ultimo anno di superiori)
Società: OR Tarzo
Motto: «SPINGI O FINGI?!!»
Riccardo è brillante e ironico, competitivo ma con il sorriso. Predilige i percorsi veloci dove può sfruttare la sua forza esplosiva. Ad oggi è il più veloce nei test in pista. 


6. Sebastiano Lambertini

Nato il 25/11/2006 a Bologna – 📍 Vive a Casalecchio di Reno
Studente al liceo scientifico Galvani
Società: Polisportiva Masi
Motto: «Meglio un passato di verdura che un futuro di mxxx»
Ironico e fuori dagli schemi, Sebastiano ama sorprendere. In gara mostra grande istinto e adattabilità, qualità preziose per l’orienteering. Il cognome Lambertini nell'Orienteering è sinonimo anche di Trail-O.


ATLETE – JWOC 2025

1. Alessia Rigoni

Nata il 23/04/2005 a Cles – 📍 Vive a Imer
Studentessa all’Università di Trento, Economia e Management
Società: GS Pavione
Motto:
«Allenati mentre gli altri dormono,
studia mentre gli altri escono,
resisti mentre gli altri mollano,
alla fine vivrai quello che gli altri sognano.»
Alessia è determinata, disciplinata e molto ambiziosa. Coniuga studio e sport con rigore. Il padre Carlo è stato un atleta di livello nazionale. 


2. Sonia Rampado

Nata il 04/07/2006 a Merano – 📍 Vive a Bolzano
Studentessa al Liceo linguistico “Walther von der Vogelweide”
Società: Terlaner Orientierungsläufef
Motto: «Allenati, dai sempre il massimo, ma soprattutto divertiti!»
Sonia è positiva e piena di energia. La sua capacità di vivere lo sport con leggerezza e impegno la rende una compagna ideale e un’atleta completa. Pure per lei un soggiorno all'estero in Nuova Zelanda. La famiglia Rampado è da sempre nell'Orienteering.


3. Nastja Ferluga

Nata il 28/05/2005 a Trieste – 📍 Vive a Trieste
Studentessa di Ingegneria gestionale (Università di Trieste)
Società: AŠZ Gaja
Motto: «Grind»
Nastja è pragmatica, razionale e molto focalizzata. Ottima lettura della carta e gestione del tempo, si distingue in gare tecniche e complesse. Viene dal Friuli, la regione negli ultimi hanno ha prodotto un vivaio decisamente interessante.


4. Lisa Rivetta

Nata il 07/10/2006 a Trieste – 📍 Vive a Trieste
Studentessa al Liceo Scientifico
Società: ASD Semiperdo Orienteering Maniago
Motto: «Migliora giorno dopo giorno»
Costante, precisa e metodica, Lisa lavora su se stessa passo dopo passo. È in forte crescita e anche per lei nel recente passato un'esperienza di studio e sport in Francia.


5. Nicole Pagliari

Nata il 07/08/2008 a Feltre (BL) – 📍 Vive a Imer
Studentessa al Liceo Scienze Umane di Feltre
Società: G.S. Pavione
Motto: «Running through the woods, aiming at the sky»
Nicole è giovane ma già molto determinata. Ha uno stile elegante e scorrevole nei boschi. Promessa, con grandi margini di miglioramento. Figlia d'arte, il padre Daniele ha vestito la maglia azzurra e quella della Forestale. 


6. Silvia Di Stefano

Nata l’08/02/2008 a Monza – 📍 Vive a Sovico
Studentessa al Liceo Scienze Applicate di Monza
Società: Polisportiva Besanese
Motto: «Dare il massimo»
Silvia è concreta e tenace, con una buona maturità sportiva per la sua età. Affronta ogni sfida con impegno e desiderio di migliorarsi sempre.

 

a cura di Pietro Illarietti 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.