RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
La FISO si stringe a Pietro
A BERGAMO LA CONVENTION FISKY 2025
PROROGATO DI 10 ANNI IL REGIME IVA PER ASD
NASCE LA NUOVA COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING
DAL 6 ALL'8 DICEMBRE LE NAZIONALI SARANNO A CASALMAGGIORE
SUCCESSO PER L'INEDITA SKYRUNNING ORIENTEERING DI MONFALCONE
FABIO AMADESI E MADDALENA DE BIASI VINCONO LA SPRINT DI BOBBIO

BOBBIO (PC): La Coppa Italia Sprint di Bobbio premia Fabio Amadesi (13':52 PWT) e Maddalena De Biasi (13:54 Ori Tarzo). La sorpresa è il bolognese di Sasso Marconi che, al suo primo anno in Elite, ha saputo sorprendere avversari ben più esperti. La linea verde è confermata da Marco Anselmo Di Stefano che è giunto ad un solo secondo dal successo. Segue con 14':00 l'esperto Samuele Tait (Gronlait).
Tra le donne un podio con De Biasi che precede nettamente Jessica Lucchetta ( 14:27 PWT) e Guenda Zaffanella (14:50 PWT).
Interessanti le parole del vincitore subito dopo la premiazione.
'Ero molto motivato e avevo il giusto spirito per far bene. Mi ero preparato a fondo e in questo 2025 mi sono subito sentito competitivo, fin dalle prime prove al MOC. In partenza sentivo qualche dolore muscolare, ma contava andar forte ed ho lottato per emergere'.
Amadesi si presenta al mondo dell'Orienteering:
'Sono al primo anno Elite. Vengo da Sasso Marconi, in precedenza gareggiavo nell'Ori Appennino, poi ho deciso di passare al PWT per provare a migliorare ulteriormente. Attualmente mi sto concentrando sulle Sprint e studio Scienze Motorie a Ferrara'.
Sulla prova di Bobbio:
'Devo ammettere che nemmeno io mi aspettavo il successo, probabilmente ambivo ad un podio. Ho lavorato molto e anche nelle prove di Genova ero andato bene. Un miglioramento dovuto anche al mio coach, Pietro Palumbo, che è stato un atleta di Orienteering e capisce le mie esigenze'.
Il risultato odierno accresce le sue ambizioni:
'Credo di aver ben figurato nelle gare valide come selezione ai Campionati Europei del Belgio, e spero che il CT Stefano Raus mi tenga in considerazione. Lo scorso anno fui chiamato all'ultimo ai JWOC per sostituire Mattia Corona, ora spero di ottenere il pass molto prima'.
Fiera del risultato pure Maddalena De Biasi, aspirante Ingegnere Civile presso l'Università di Udine:
'Non posso lamentarmi della prestazione. Sono partita confusa, faticando ad entrare in carta. Poi è andata meglio, il tracciato non era tecnico, serviva correre'.
Qualche considerazione ulteriore:
'Vincere fa sempre bene. Credo di aver interpretato bene le varie scelte. Ero una delle favorite e mi sto concentrando bene per le Sprint, anche se la pioggia scesa in precedenza aveva reso scivoloso il fondo stradale ed era importante prestare la massima attenzione'.
Sulla prova di domani:
'Non saprei cosa aspettarmi, perché non ho riferimenti in bosco. Sicuramente ci proveremo'.
Da segnalare in campo femmile il forfait all'ultimo momento di Anna Pradel, non in perfette condizioni fisiche. La trentina dell'US Primiero dovrebbe però essere regolarmente al via domani.
GIOVANI: In M20 ottima prova di Mattia Corona (Primiero) che precede Samuele Acler (Gronlai) e Paride Gaio (Primiero). Al femminile Lisa Rivetta (Semiperdo Maniago) precede Sonia Rampado (TOL) e Nastja Ferluga (Gaja). Scendendo di categoria Francesco Scalzotto vince in M18 mentre Silvia Di Stefano in W18.
ORGANIZZATORI: Buona la giornata della Punto Nord che ha organizzato l'evento, con Giorgio Gatti che ha coordinato il gruppo di lavoro. 'Per noi un grande successo, ringraziamo la Città di Bobbio che ci ha accolto e lo Sci Club per la collaborazione. I percorsi erano filanti, ma nel rispetto dei tempi. Domani ci aspetta un bosco pesante, vista la pioggia di oggi. Siamo contenti per i 650 partecipanti che hanno onorato l'evento con la loro partecipazione. Ora ci attende una nuova sfida, vedremo se anche domani avremo delle sorprese'.
Presente anche il CT Stefano Raus che ha potuto osservare da vicino gli azzurri in vista degli impegni internazionali. La FISO era oggi rappresentata da Andrea Rivetta.
La Sprint è stata tracciata da Angelo Bozzola.
CLASSIFICA:
-
Amadesi Fabio – 13:52 – Park World Tour Italia S.S.D. S.R.L. – ITA
-
Di Stefano Marco Anselmo – 13:53 – Park World Tour Italia S.S.D. S.R.L. – ITA
-
Tait Samuele – 14:00 – Gronlait Orienteering Team – ITA
-
Scopel Mattia – 14:02 – Fonzaso – ITA
-
Pellegrino Tecco Edoardo – 14:14 – Pro Team Nord-Ovest – ITA
-
De Biasi Lorenzo – 14:17 – OR. Tarzo – ITA
WE
-
De Biasi Maddalena – 13:54 – OR. Tarzo – ITA
-
Lucchetta Jessica – 14:27 – Park World Tour Italia S.S.D. S.R.L. – ITA
-
Zaffanella Guenda – 14:50 – Park World Tour Italia S.S.D. S.R.L. – ITA
-
De Nardis Caterina – 14:59 – Pol. G. Masi – ITA
-
Riz Nicole – 15:25 – U.S. Primiero – ITA
-
Zagonel Viola – 15:31 – Pol. G. Masi – ITA
P.I.