RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
La FISO si stringe a Pietro
A BERGAMO LA CONVENTION FISKY 2025
PROROGATO DI 10 ANNI IL REGIME IVA PER ASD
NASCE LA NUOVA COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING
DAL 6 ALL'8 DICEMBRE LE NAZIONALI SARANNO A CASALMAGGIORE
SUCCESSO PER L'INEDITA SKYRUNNING ORIENTEERING DI MONFALCONE
DUE GIORNI DELLA SERENISSIMA: L'ORIENTEERING NAZIONALE ARRIVA A CHIOGGIA E MIRANO

VENEZIA: Attesi centinaia di atleti da tutta Italia e dall’estero per i Campionati Italiani Sprint e Sprint Relay Chioggia e Mirano si preparano ad accogliere il grande Orienteering. Sabato 18 e domenica 19 ottobre, calli, piazze e scorci storici si trasformeranno in un’arena a cielo aperto per la “Due Giorni della Serenissima”, manifestazione organizzata dall’A.S.D. Orienteering Galilei di Mira con il contributo della Regione Veneto e il patrocinio dei Comuni di Chioggia e Mirano.
L’evento comprenderà due appuntamenti di altissimo livello: i Campionati Italiani Sprint, validi anche come World Ranking Event (gare che portano punteggio per la classifica internazionale) e con la presenza attesa di alcuni tra i migliori atleti italiani e stranieri, e i Campionati Italiani Sprint Relay, che vedranno sfidarsi squadre provenienti da tutta Italia e non solo in un’emozionante staffetta urbana.
La macchina organizzativa dell’Orienteering Galilei sarà il cuore pulsante dell’evento, ma a renderlo possibile contribuirà anche una rete di collaborazioni capillari. Oltre cento persone, tra soci, volontari e collaboratori, saranno impegnate per garantire il buon svolgimento della manifestazione.
Accanto ai membri e ai volontari del Galilei, due società venete, Orienteering Laguna Nord e Orienteering Malipiero Marcon, hanno risposto con entusiasmo alla chiamata, mettendo a disposizione un prezioso supporto logistico e operativo. A loro si affiancheranno anche numerosi altri tesserati della FISO, e cittadini, a testimonianza dello spirito di comunità che caratterizza questo sport.
“Siamo molto orgogliosi di poter ospitare un evento di questa portata – sottolinea Federica Anedda, presidente dell’Orienteering Galilei e direttore di gara – È un grande sforzo organizzativo, ma anche una grande occasione per mostrare la bellezza del nostro territorio e la passione che anima la nostra comunità sportiva”.
I percorsi saranno disegnati dall’esperto tracciatore Luca Rosato, che si impegnerà per garantire tracciati tecnici e spettacolari, nonché capaci di valorizzare la complessità e il fascino dei centri storici di Chioggia e Mirano.
Tra gli atleti attesi, spicca la possibile partecipazione della svedese Tove Alexandersson, una delle migliori atlete a livello mondiale della disciplina.Ma non saranno solo i campioni a scendere in campo: l’evento apre le porte anche ai curiosi e a chi vuole mettersi in gioco.
A Chioggia, sabato pomeriggio dalle 14.00, nei pressi del Municipio in Corso del Popolo, chiunque potrà iscriversi e cimentarsi in un percorso dedicato ai neofiti. A Mirano, domenica 19, dalle 15.00 alle 17.00 in Piazza Martiri della Libertà, è prevista una manifestazione pensata per famiglie e appassionati, ideale per scoprire questo sport unico che unisce velocità, sia fisica che decisionale, e capacità di orientamento.
Le gare saranno seguite e raccontate anche da Rai Sport, portando nelle case di tutta Italia le immagini e l’energia di un evento che celebra lo sport, la cultura e il paesaggio veneto.
Due giorni per correre, orientarsi e lasciarsi sorprendere: tra calli e piazze, parchi e vie, mappe e lanterne, Chioggia e Mirano vi aspettano per vivere insieme la magia dell’orienteering.
P.I.