RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
La FISO si stringe a Pietro
A BERGAMO LA CONVENTION FISKY 2025
PROROGATO DI 10 ANNI IL REGIME IVA PER ASD
NASCE LA NUOVA COMMISSIONE COMUNICAZIONE E MARKETING
DAL 6 ALL'8 DICEMBRE LE NAZIONALI SARANNO A CASALMAGGIORE
SUCCESSO PER L'INEDITA SKYRUNNING ORIENTEERING DI MONFALCONE
COPPA DEL MONDO: AZZURRI IN SVIZZERA, SI INIZIA CON LA SPRINT

La stagione volge al termine, ma c'è ancora spazio per l'attività di alto livello. Ci si prepara per la trasferta Svizzera (Orienteering World Cup Final) da dopo domani a Uster. In gara 227 atleti provenienti da 32 Paesi. Gli azzurri, arrivati ieri sul posto, hanno potuto effettuare i primi allenamenti. Ricordiamo che si gareggia in terreno cittadino.
Rispetto alle convocazioni diffuse in un primo momento, ci sono alcune novità. Innanzitutto si registra il forfait di Jessica Lucchetta, impossibilitata ad essere in presente nel round elvetico. La nazionale viene idealmente guidata da Francesco Mariani, sempre più leader del movimento italiano. Al suo fianco uomini di esperienza come Giacomo Zagonel e Samuele Tait, rientrato con convizione alle gare dopo un 2024 solo nel ruolo di tecnico. Al femminile la più veloce sulla carta è Caterina Dallera che si affianca alla giovane Maddalena De Biasi.
Guardando all'evento nel suo complesso, la campionessa in carica femminile, Simona Aebersold (SUI), è in una buona posizione per riprendersi il titolo anche quest’anno. Ha già collezionato 330 punti, mentre l’inseguitrice più vicina è la neo-campionessa europea nello Sprint a eliminazione, Cécile Calandry (258 punti).
Appena 16 punti più indietro si trova la neo-campionessa europea nello Sprint, Pia Young Vik (NOR), che ha anche conquistato l’argento dietro a Calandry nello Sprint a eliminazione.
Un’altra svizzera, Natalia Gemperle, è a soli cinque punti dalla norvegese, mentre Inka Nurminen (FIN) e Tove Alexandersson (SWE) completano la top 6.
Nella classifica maschile, Max Peter Bejmer (SWE) è in testa con 250 punti – ben 40 punti di vantaggio sul detentore del titolo, Kasper Fosser (NOR).
Subito dietro, il campione del mondo sprint Martin Regborn (SWE) è a soli 8 punti, mentre Tomáš Křivda (CZE) occupa la quarta posizione con un totale di 183 punti.
Il campione europeo Sprint, Mathias Barros-Vallet (FRA), è salito al quinto posto dopo la medaglia d’oro conquistata in Belgio, e Fabian Aebersold mantiene la sesta posizione in vista delle gare in casa.
Nella classifica a squadre, la Svezia è al comando davanti a Norvegia e Svizzera.
Da non perdere le gare
Tutte e tre le competizioni sono facilmente seguibili dall’arena di Uster così come da casa. IOF TV trasmetterà tutte le gare con commento in inglese di Katherine Bett e Jonas Merz.
Il prezzo del biglietto è di 9/25 euro per una/tutte le gare.
24-29 settembre finale di coppa del mondo a Uster (Svizzera)
Gare Sprint, Sprint Relay e Knock-Out Sprint.
Caterina Dallera - PWT
Maddalena De Biasi - Tarzo
Francesco Mariani - Masi
Samuele Tait - Gronlait
Giacomo Zagonel - Masi
- Mercoledí 24.09 Viaggio di andata, check-in accommodation
- Giovedí 25.9 Accreditation, Technical Model Event, TOM
- Venerdí 26.9 Gara SPRINT INDIVIDUALE
- Sabato 27.9 Gara SPRINT RELAY
- Domenica 28.9 Gara KNOCK-OUT SPRINT, banquet
P.I.