Normative Covid
25/07/2018

C-O: MAMLEEV, PRONTI PER IL MONDIALE IN LETTONIA

C-O: MAMLEEV, PRONTI PER IL MONDIALE IN LETTONIA

BOLZANO: Mikhail Mamleev è il CT della Nazionale che si prepara a partire per i #WOC2018, i Campionati del Mondo di Corsa Orientamento che si svolgono in Lettonia tra 11 giorni. 

"Siamo pronti - afferma Mamleev - e nei prossimi 10 giorni avremo tempo per recuperare dai duri allenamenti. Sono molto contento per il lavoro che abbiamo svolto in Lettonia. E' stato importante per testare i terreni e avere un'idea chiara su cosa ci aspetta. Senza un'esperienza specifica sul campo non si può ottenere un risultato valido. Lo abbiamo visto con i nostri giovani che sono stati da poco in Ungheria".

Il camp lettone ha portato dei benefici per gli azzurri presenti. "Al termine del training camp abbiamo avuto sicuramente le idee più chiare e la fiducia è cresciuta. Erano presenti gli atleti da bosco, dove è importante fare esercizi specifici. Diverso il discorso per gli spiecialisti da città".

L'avvicinamento prosegue con allenamenti mirati: "Sabato effettueremo una simulazione a Trento con una Sprint. Abbiamo scelto questa location perchè è vicina e per le sue caratteristiche. Si tratta di una mappa senza dislivelli. Non è la classica Sprint da piccolo paese con dislivello accentuato ma troveremo una situazione urbana simile a quella di Riga".

La strategia di gara è quasi tutta definita."Effettueremo qualche aggiustamento che riguarda il programma per capire chi corre in alcune distanze. E' tutto chiaro ma devo gestire piccoli dettagli con un paio di atleti".

Degli 8 atleti presenti ai WOC2018 ognuno si è avvicinato all'appuntamento con un percorso personalizzato."Ad esempio Verena Troi ha scelto un programa impegnativo con molto bosco prendendo parte ad una 5 giorni in Francia (per lei il mese scorso anche la 5 Days Of Italy). Un programma molto impegnativo prima di un Mondiale ma è un'atleta esperta e sa gestirsi dosando gli sforzi. Ha carta bianca e 10 giorni di recupero".

Gli altri azzurri: "Riccardo Scalet sta bene e si è allenato con metodo. Sebastian Inderst ha effettuato molte trasferte in giro per l'Europa per essere di nuovo al top. Mattia Debertolis si è diviso tra studio e allenamento. Carlotta Scalet ha fornito buoni segnali, Anna Caglio e Francesca Taufer sono pronte. Infine Andrea Seppi, lui si è preparato bene. Da subito ha avuto un atteggiamento positivo. All'Europeo si era chiamato fuori, ora invece si è focalizzato al 100%. Il Mondiale è stato lo stimolo giusto". 

PARTENZA Si parte il mattino presto del 2 agosto da Bergamo. Una volta atterrati prenderemo della auto e via verso le gare.  Avremo a disposizione un giorno di risposo e il Model Event. Siamo stati lì per la Coppa del Mondo e consociamo anche la location di alloggio. Avremo la nostra routine che ci eviterà stress aggiuntivi".  

Il coach spiega inoltre che questi WOC sono solo una fase del percorso di crescita: "Abbiamo in squadra dei punti di riferimento importanti. Non voglio sbilanciarmi sulle aspettative. Questo è un passo verso un futuro a medio termine. Gli obiettivi sono ben chiari".

Infine un ringraziamento particolare. "Il nostro decimo uomo sarà Marco Bezzi, pedina importantissima nell'economia della squadra. Si occuperà degli aspetti logistici e della cucina".

 

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.