CORSI BASE PER DOCENTI ED ANIMATORI SPORTIVI
Corsi orienteering di base a Palermo e Gela
SCI O: A FINE ANNO SI GAREGGIA IN VAL MUSTAIR - SVI
FISO LOMBARDIA: APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI FORMAZIONE TECNICO DI 1° GRADO/YOUNG E ALLENATORE
SI E' CONCLUSA LA 3 GIORNI DI TRAINING A CASALMAGGIORE
Convegno Rivista Diritto Sportivo CONI (Roma, 11 dicembre 2025)
RINVIO CORSO PER DIRIGENTI 'Lavoro, fiscalità e Terzo Settore nello Sport'
GLI EVENTI INTERNAZIONALI FISO: UN INVESTIMENTO CHE GENERA VALORI PER I TERRITORI
BUONFIGLIO NUOVO PRESIDENTE CONI

Luciano Buonfiglio è il nuovo presidente del CONI.
Settantquattro anni, da 20 alla guida della Federazione Italiana Canoa e Kayak, è stato eletto presidente del CONI per il quadriennio 2025-2028 al primo scrutinio del Consiglio Nazionale Elettivo del Comitato Olimpico. Ha ottenuto 47 preferenze (alla prima tornata ne bastavano 41) su 81, battendo Luca Pancalli, che ha avuto 34 preferenze.
Il nuovo numero uno, nel breve discorso pronunciato subito dopo l'elezione, oltre a ringraziare tutti, ha voluto rendere omaggio all'altro candidato forte, Luca Pancalli, sottolineando «la correttezza dell'altro competitor. A lui va il mio più affettuoso saluto. Presidente Malagò, prima di tutto un saluto e un ringraziamento per questi 12 anni. Non posso non sottolineare l'importanza della presenza dei membri del CIO che sono qui: sono un valore aggiunto per il nostro movimento sportivo. Non è il tempo delle parole, ci aspettano i fatti. Eleggeremo una Giunta perché c'è un grande cambiamento. Votate con il cervello prima che con il cuore».
Buonfiglio ha anche annunciato l'intenzione di intensificare e arricchire i rapporti con il Governo, e tra i primi a congratularsi con lui è stato Andrea Abodi, ministro dello Sport:
«Congratulazioni al presidente Buonfiglio, raccoglie il testimone dal presidente uscente Giovanni Malagò, che ringrazio per i suoi intensi e proficui dodici anni alla guida di un CONI vincente. A lui auguro buon lavoro e gli assicuro immediata e piena collaborazione, con l’obiettivo di migliorare efficienza e utilità non solo dell’Ente, ma dell’intero sistema sportivo italiano».
A Buonfiglio ed alla nuova governance CONI va un caloroso in bocca al lupo da parte del Presidente FISO, Alfio Giomi, e da tutto il Consiglio Federale.
P.I